Emergenza casa, ennesimo sgombero alla Crocetta
Un’altro sgombero nelle case popolari Aler a Cinisello Balsamo. Accade al quartiere Crocetta, in via Friuli, dove sono intervenute le forze dell’ordine per allontanare una famiglia originaria del Gambia che alloggiava abusivamente in un appartamento. A darne notizia è il sindaco Giacomo Ghilardi, sempre puntuale nell’aggiornare la contabilità degli sgomberi e i blitz sicudirezza urbana, come avviene nella vicina Sesto San Giovanni, dove il collega leghista Roberto Di Stefano dimostra lo stesso zelo.
“Il tema delle politiche abitative e quello della sicurezza urbana si intrecciano inevitabilmente: degrado edilizio, occupazioni abusive, presenza di attività illegali, tutti fenomeni che si sono accumulati nel tempo e non sono stati affrontati e che pregiudicano la qualità della vita dei nostri cittadini – ha dichiarato Ghilardi -. Il nostro è un approccio integrato con tutti gli attori interessati per rendere effettive e concrete nel tempo le azioni di contrasto”.
Di supporto alle forze dell’ordine c’erano anche i servizi Sociali del comune che sono intervenuti di concerto con la Prefettura, che fa da cabina di regia. Un’operazione che, ancora una volta, mette in luce i problemi dell’abusivismo dei quartieri periferici ma anche il permanere dell’emergenza casa, che ha bisogno di risposte concrete che non passano soltanto dagli sgomberi.