“Sulle Foibe pregiudizio ideologico”, la giunta annuncia più iniziative e un monumento
Il primo comune in Lombardia che firma un protocollo con ’Associazione dell’Unione degli Istriani per non dimenticare i drammi delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata. La giunta di centrodestra di Cinisello Balsamo, convinta che se ne parli ancora troppo poco, ha così avviato l’intesa con il coordinatore regionale per la Lombardia dell’Unione Istriani, Lorenzo Galli, per realizzare eventi e iniziative dedicate alle Foibe.
“I Comuni sono tra le istituzioni invitate a promuovere la conoscenza del dramma storico delle Foibe e delle vicende del confine orientale, incoraggiando la memoria tra la cittadinanza e tra le nuove generazioni – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi –. Una pagina della nostra storia ancora poco conosciuta e di cui bisogna preservarne la memoria. Con questo protocollo d’intesa il Comune s’impegna a organizzare con l’associazione Unione degli Istriani progetti a carattere informativo, educativo e formativo, a favorire ricerche storico-culturali, a organizzare convegni ed eventi perché la memoria è un dovere”.
“La firma di questo protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e l’Unione degli Istriani è il coronamento di un percorso iniziato nel 2015 – ha raccontato l’assessore alla Famiglia Riccardo Visentin -. Quando ero ancora consigliere comunale ho promosso un ordine del giorno, votato all’unanimità, che ha impegnato l’Amministrazione comunale a dedicare i giardini di piazza Italia alle Vittime delle Foibe. Ora mi piacerebbe collaborare con l’Associazione istriana per la posa di un monumento realizzato con pietre carsiche per completare il progetto di un luogo dedicato a questa tragedia collettiva che per troppo tempo è stata censurata per pregiudizio ideologico”.
Un commento
Quando fanno i funerali e dove?