Cinisello prima nel bando regionale. In arrivo diversi milioni per rigenerare Crocetta e Balsamo
Il comune di Cinisello Balsamo si è piazzato al primo posto su 17 città nella graduatoria per i bandi di rigenerazione urbana regionali, destinati alle grandi città, quelle sopra i 50mila abitanti o capoluoghi di provincia. In palio ci sono fino a 15 milioni di euro a fronte di un progetto strategico di sviluppo su aree urbane.
Il Comune ha partecipato con un piano che rilancia la stagione della riqualificazione urbana in una chiave nuova e più sostenibile. Il perimetro urbano interessato riguarda aree nei quartieri Crocetta e Balsamo, già coinvolti da grandi eventi di trasformazione: la realizzazione della nuova piazza sopraelevata e della nuova piazza che sta sorgendo a scavalco dell’autostrada, in grado di collegare le aree di via Sardegna e Friuli con quelle di via Caldara e via Matteotti; l’arrivo della metropolitana M5 con una fermata in via Lincoln; l’avvio di altri interventi di riconversione di aree industriali a commerciali e a residenziali.
Il piano del Comune punta ad intervenire su edifici e spazi pubblici, non fisicamente collegati e indipendenti, per offrire più connessioni, più verde e più servizi. L’idea di fondo è quella di trovare un equilibrio tra il mantenimento di servizi essenziali di prossimità e la realizzazione di nuove strutture e infrastrutture capaci di creare connessioni e relazioni, offrire un ambiente più ricco di servizi e più sostenibile da un punto di vista ambientale. Gli ambiti interessati sono le scuole, gli edifici pubblici, i servizi come la casa della Cittadinanza, il Centri Icaro, il Centro anziani Friuli. E la cittadinanza sarà chiamata alla co-progettazione.
“Un risultato vincente che premia idee chiare, capacità di visione e programmazione, frutto anche della grande competenza e professionalità delle risorse interne all’Amministrazione Comunale”, ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi, che continua: “L’idea è quella di allargare i confini del quartiere Crocetta e di creare nuovi spazi pubblici per poter migliorare la sua vivibilità. Questi finanziamenti ci consentiranno di far scoccare una scintilla che innescherà la trasformazione della città. Siamo solo all’inizio”.