A Cologno vaccinati tutti gli over 80. Dopo lunghe settimane di disagi
Tutti gli over 80 enni di Cologno Monzese hanno ricevuto (finalmente) almeno la prima dose del vaccino anti covid. Ne dà notizia il comune in una nota dove la giunta esprime soddisfazione per un risultato che avrebbe dovuto compiersi diverse settimane fa e che invece arriva solo oggi, dopo i ritardi dovuti al malfunzionamento del sistema delle prenotazioni vaccinali di Regione Lombardia.
Tuttavia Cologno è il primo comune del Nord Milano a dare notizia della fine di un incubo per gli over 80. I più svantaggiati tra di loro erano quelli dimenticati, per via delle mancate registrazioni sul portale di Aria. E molti erano quelli imposibilitati a raggiungere i centri vaccinali perché bloccati in casa.
Anche grazie all’aiuto del comune e delle associazioni, alla sede Avis di via Turati sono stati vaccinati gli ultimi 65 ultra ottantenni che il prossimo 8 maggio riceveranno la seconda dose. Con loro si chiude quelle fascia di età.
“All’inizio della campagna vaccinale per gli over 80 – scrive la vicesindaca e assessora ai Servizi Sociale Daniela Dattilo – ASST aveva chiesto il supporto del Comune per realizzare una serie di interventi: mettere a disposizione una struttura sul territorio, contattare tutte le persone che i medici di medicina generale e le farmacie avevano segnalato sul sistema regionale come non autosufficienti e, infine, collaborare attivamente sia per il trasporto alla struttura Avis sia per agevolare la vaccinazione domiciliare e ad oggi, nonostante tutto, posso affermare che ci siamo riusciti. Infatti il Comune ha collaborato prontamente con ASST che ha la regia dell’organizzazione della campagna vaccinale regionale.