Un polo scolastico 0-6 anni nei piani della giunta. Costo: 2,4 milioni di euro
Una spesa di 2,4 milioni di euro per riqualificare due scuole, separate ma attigue, che diventeranno un unico polo. E’ il progetto approvato dalla giunta di Cinisello Balsamo e che riguarda la ristrutturazione della scuola dell’infanzia statale Sempione e del nido comunale La Nave. Per coprire la spesa, l’amministraziobe punta al finanziamento di un bando del ministero dell’Istruzione per la riqualificazione degli istituti.
Secondo le intenzioni del comune il progetto consentirà la massima armonizzazione degli spazi, costruendo un’ideale continuità tra gli interni e gli esterni sul tema Outdoor education. Le vetrate del salone, il portico, l’unione dei due giardini, la valorizzazione del tetto della scuola dell’infanzia e il collegamento aereo tra le due strutture sono stati pensati per dare attenzione al fare educazione all’aperto e per dare ai giardini il significato di ulteriore aula di gioco e apprendimento. Non solo, gli esterni consentiranno ai bambini di condividere vere e proprie isole comuni dove realizzare azioni e percorsi in collaborazione e sperimentando attività didattiche in comune.
“Abbiamo deciso di cogliere l’opportunità del bando ministeriale per intervenire sull’ampliamento della scuola dell’Infanzia Sempione, la cui struttura da tempo necessitava di opere di manutenzione per proporre una soluzione innovativa che razionalizzerà gli spazi creando nuove sinergie con gli altri servizi presenti: l’asilo Nido la Nave e il centro di assistenza ai soggetti con disabilità”, ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.