Polemiche sulla Tari a Cormano. Lo sconto “col trucco” fa discutere
La Tari di Cormano al centro delle polemiche tra le forze politiche. Lo sconto annunciato sulla tariffa rifiuti del prossimo anno doveva essere, stando alle anticipazioni della giunta, assai significativo e alleggerire di molto il carico tariffario sulle famiglie in un periodo difficile per le famiglie. Si tratta del 5% di riduzione per tutti gli utenti che non hanno avuto debiti arretrati con l’amministrazione negli ultimi tre anni e soprattutto lo sconto è riservato a chi l’anno prima ha pagato in un’unica rata. Una fatto che ridurrebbe di molto la platea dei beneficiari.
Ed è qui che nasce la polemica. Secondo l’opposizione di centrosinistra, la giunta si sarebbe dimenticata di informare i cittadini su questo dettaglio, che proprio un dettaglio non è. “Si tratta di una scelta sbagliata che non aumenta in prospettiva il numero di cittadini che avranno diritto ad uno sconto”, afferma il capogruppo PD, Marco Pilotti. “Anzi potrebbe addirittura rischiare di diminuirlo rendendo complicatissimo avere lo sconto. Ad esempio per tutti quei cittadini che sono in regola coi pagamenti ma che quest’anno hanno pagato a rate magari per difficoltà economice. Perchè loro non potranno usufruire dello sconto del 5 per cento?”
Un commento
Altro che sconto, ogni rata dobbiamo pagare €2 di commissione per questo tipo di pagamento che hanno idealizzato Grazie comune