Discarica nel parcheggio a Sant’Eusebio, blitz della Locale: tre denunciati
Dopo diverse segnalazioni di cittadini esasperati per il parcheggio di via Brunelleschi diventato una discarica è finalmente intervenuto il comune. A seguito di un’indagine durata tre mesi la polizia locale ha deferito all’autorità giudiziaria un uomo per reati ambientali. Nell’area antistante al caseggiato Aler di Sant’Eusebio si scaricavano e trafficavano rifiuti, anche pericolosi. Sequestrato un autocarro e denunciati altri due uomini con l’aiuto del commissariato di via Cilea.
Durante l’operazione – si legge in una nota del comune – sono stati eseguiti anche alcuni passaggi amministrativi che hanno permesso lo smaltimento di rifiuti urbani erroneamente conferiti e permesso una possibile razionalizzazione dell’area di stoccaggio all’esterno del caseggiato.
Questa attività nasce a seguito di alcune segnalazioni da parte dei cittadini che lamentavano l’abbandono di rifiuti, anche pericolosi, nel parcheggio antistante i civici 47 e 49 di via Brunelleschi (alcune delle azioni rientrano nel Protocollo Sicurezza siglato con Aler, Regione Lombardia e Prefettura di Milano lo scorso settembre).
“Ringraziamo i cittadini e gli amministratori di condominio, che ho incontrato più volte e con i quali mantengo una interlocuzione costante, che sono i nostri occhi sul territorio, le loro segnalazioni sono preziose e ci consentono di intervenire tempestivamente. Anche se questa operazione si è conclusa continueremo a vigilare”, queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.
“L’attività di indagine dei nostri agenti, così puntuale, meticolosa e professionale, ha portato i suoi frutti. Grazie al lavoro sinergico tra istituzioni e cittadini viene reso un servizio migliore alla città. Invito tutti a continuare a segnalare eventuali anomalie che dovessero riscontrarsi nel territorio”, ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale Bernardo Aiello.