Vaccininazioni a scuola. Nell’istituto di via Gorky le prime somministrazioni
Si è tenuta oggi nell’istituto professionale di via Gorky la prima giornata vaccinale a scuola organizzata Fondazione Mazzini Marcello Mariani in collaborazione con l’ASST Nord Milano e la dirigenza scolastica. L’invito è stato rivolto ai circa 750 allievi dei corsi professionali, ai loro genitori e al personale della Fondazione. A rispondere alla chiamata per il momento solo 15 alunni.
Un risultato forse sotto le aspettative che viene così commentato dal presidente della Fondazione Mazzini, Marcello Mariani: “Abbiamo promosso questa iniziativa perché siamo convinti che la vaccinazione sia lo strumento indispensabile per riaprire le scuole in sicurezza e garantire il proseguimento delle lezioni in presenza. Abbiamo trovato una collaborazione proficua e attenta con il personale di Asst Nord Milano e del vicino ospedale Bassini, che ci ha consentito di organizzare questa mattinata. Come loro stessi ci hanno detto, ogni briciola è importante per raggiungere il risultato. Dunque un appuntamento come questo è stato importante per convincere alcuni resistenti, ma anche per spronare chi fino ad oggi non aveva approfondito il tema della vaccinazione. Di questo devo ringraziare la direttrice generale di Asst Nord Milano Elisabetta Fabbrini e i suoi collaboratori”.
Alcuni studenti si sono presentati di prima mattina e hanno ricevuto il vaccino. Anche quattro genitori hanno approfittato dell’iniziativa per sottoporsi alla prima dose. “Questa campagna è stata anche l’occasione per comprendere meglio lo stato vaccinale nel nostro istituto – ha concluso Mariani -. Abbiamo solamente tre docenti e tre collaboratori che al momento presentano il certificato verde dopo essersi sottoposti a tampone, mentre una stima fatta tra gli studenti ci dice che già oltre il 70% hanno ricevuto almeno una dose e molti di più si sono già prenotati. Una risposta sorprendente che ci rende fiduciosi per il proseguimento dell’anno scolastico”.