Ripresa post-covid. Aiuti economici a commercianti e inquilini
La ripresa dalla pandemia passa anche attraverso gli aiuti ai commercianti di Cinisello Balsamo e alle famiglie in difficoltà economica alle prese con il pagamento di affitti e canoni. La giunta ha infatti varato una serie di misure a favore delle categoria in ripresa. Si parte dal commercio: 250mila euro per sostenere quello di vicinato e l’avvio di nuove attività.
I fondi sono stati ricavati dall’utilizzo di una parte di quelli derivanti dal Piano di Intervento ex Auchan, destinati alla valorizzazione del commercio locale le attività commerciali di vicinato o artigianali. Potranno ottenere un contributo di massimo 10mila euro, che copre il 50% di spese diverse: spese per la progettazione degli interni, e lavori di ristrutturazione dei locali, l’acquisto di arredi, alle strutture e attrezzature e per acquisto di programmi informatici e tecnologie.
310mila è invece lo stanziamento per sostenere le iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione, in relazione alle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza sanitaria. Un contributo che va da 500 a 1000 euro, al nucleo familiare, che può risiedere in un immobile in affitto (pubblico o privato) o esserne proprietario (prima casa), per sostenere il pagamento dei canoni di locazione o delle utenze. Il bando scade l’8 novembre 2021 e i contributi saranno liquidati dopo aver effettuato i controlli in merito alla veridicità dei requisiti dichiarati e all’integrità dei documenti allegati.