Villa Ghirlanda, l’antico tetto sarà restaurato
La giunta comunale di Cinisello Balsamo ha approvato, durante l’ultima seduta, due progetti di fattibilità tecnico economica. Il primo riguarda i lavori di rinforzo e risanamento conservativo degli elementi portanti della copertura in legno del corpo centrale di Villa Ghirlanda Silva. L’intervento è stato concordato con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e si è reso necessario per il deterioramento del materiale. La spesa prevista è di 36mila euro.
L’altro progetto interessa l’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado Morandi, dove è prevista la messa in sicurezza della soletta portante il pavimento. Le opere riguarderanno in particolare la demolizione completa della soletta ammalorata e il suo rifacimento, oltre alla creazione di nuovi scoli per l’acqua piovana. L’impegno di spesa previsto è pari a 94mila euro.
“È un nostro impegno e dovere tutelare e salvaguardare il patrimonio pubblico. La residenza storica è un bene prezioso per il suo valore storico-artistico, simbolo della cultura e identità cittadina, così come gli edifici scolastici non possono essere trascurati. La sicurezza dei ragazzi è sempre al primo posto”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi con delega ai Lavori Pubblici.