Troppi sfratti a Sesto, si mobilita l’Unione Inquilini
L’Unione Inquilini di Sesto San Giovanni porta avanti con forza la problematica alloggi e sfratti e ha organizzato per sabato 13 novembre in Via Carlo Marx un’assemblea per chiedere l’istituzione di una Commissione di Graduazione degli Sfratti.
“Sono 670 gli sfratti in esecuzione a Sesto San Giovanni e la Giunta si è disinteressata fino ad ora del problema e l’Assessore alla casa ha dichiarato più volte che a Sesto non esiste nessuna emergenza casa”, si legge in una nota del comunicato pubblicato dal sindacato. E continua: “L’unico modo per scongiurare il dramma di migliaia di persone per strada senza un tetto è istituire una Commissione di Graduazione degli Sfratti, che conceda la forza pubblica nelle esecuzioni solo in presenza di alternative abitative per le famiglie, tranne che in casi di morosità colpevole. Garantire i passaggi da casa a casa è l’unico modo per evitare tensioni sociali.”
Dunque solo passaggi da casa a casa, più considerazione per chi si trova in condizioni di precarietà e difficoltà e meno sfratti: è questo l’appello del sindacato. Sabato all’assemblea saranno presenti anche Acli, Auser e diverse forze politiche della città.