La mostra di presepi in Villa Ghirlanda anima il Natale di Cinisello
La ventesima edizione della mostra dei presepi torna a Cinsello Balsamo per il Natsle. Dal 7 dicembre fio al 9 gennaio la Sala delle Quadrerie di villa Ghirlanda Silva ospiterà la mostra dei lavori realizzati con maestria dai presepisti del gruppo locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività Per l’occasione sono stati scelti 35 tra i presepi più belli realizzati in questi due decenni.
“La mostra dei presepi è una tradizione per la nostra città. Un’iniziativa nata dalla fede e dalla passione che quest’anno arriva in Villa Ghirlanda Silva e arricchisce ulteriormente il luogo simbolo della cultura, dell’arte e della storia. Vuole essere un invito a fermarsi nel cuore della città, con stupore o devozione, davanti a uno dei simboli più cari della cultura occidentale, che richiama l’evento più determinante nella storia del mondo: il Dio che si fa uomo. Ma il Presepe è un richiamo anche ai valori fondamentali della famiglia, della nascita, dell’avvenire e della speranza. Quindi un simbolo che si apre a tutti, credenti e non credenti”, queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.
“Lo scopo della mostra è di suscitare nel visitatore l’emozione del Natale, rappresentare visivamente la nascita di Gesù attraverso il presepe è da sempre il primo strumento capace di trasmettere fede, passione, stupore, commozione – hanno spiegato i presepisti – Visitando la mostra siamo sicuri che apprezzerete anche l’arte e la passione che i nostri soci mettono nella realizzazione delle loro opere, per mostrare con semplicità uno dei fatti storici più importanti per la cristianità e per il mondo intero”.
La mostra sarà inaugurata martedì 7 dicembre alle ore 15.30 con i canti natalizi a cura del coro CAI di Cinisello Balsamo, un video sulla realizzazione dei presepi e con i tradizionali saluti istituzionali, la presentazione di Giuliano Vazzola, presidente del gruppo cinisellese dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. A seguire taglio del nastro, benedizione presepi e visite guidate per piccoli gruppi.