“I solchi della storia”, il nuovo libro di Maurizio Galli
I solchi della storia è il nuovo libro di Maurizio Galli, cinisellese, fondatore della rivista “Musicalmind” e conduttore di diversi programmi radio (Radio Popolare e ADMR Rock Web-radio). Nel 2018 aveva già scritto un libro, insieme ad Aldo Pedron, “Born on the Bayou: La storia dei Creedence Clearwater Revival” (Arcana 2018).
Nel suo nuovo libro, uscito a fine ottobre, edito da Vololibero e con la prefazione di Enzo Gentile, l’autore parla di musica e canzoni diventate vere e proprie bandiere di fatti storici epocali, legandosi indissolubilmente a essi.
“Una canzone può aiutare a comprendere meglio un’epoca e la sua società”, dice Galli.L’opera si compone di 22 fatti storici associati a una o più canzoni. Inserita in fondo al libro c’è anche una playlist che fa da guida alla lettura. Gli eventi storici trattati sono divenuti patrimonio culturale e hanno forgiato il nostro mondo. Il libro dedica a ciascuno di essi un capitolo partendo dal 1775, con gli eventi che furono alla base della nascita del Cajun fino ai giorni nostri segnati dalla pandemia.