Telecamere e vigilanza privata alle case Aler di Sant’Eusebio
Saranno stanziati 200 mila euro da parte di Regione Lombardia per la sicurezza delle case Aler di via da Giussano a Cinisello Balsamo. La risorse andranno a rafforzare i sistemi di videosorveglianza con l’aggiunta di un servizio di vigilanza privata nei caseggiati a supporto del lavoro delle forze dell’ordine.
E’ un aiuto che va tutto nella sola direzione della sicurezza, quello del Pirellone al comune di Cinisello e che per il momento non vede la stessa determinazione nel campo della coesione sociale e dei progetti di integrazione, di cui il quartiere Sant’Eusebio continua ad avere bisogno.
Ma il sindaco Giacomo Ghilardi considera importante il contributo regionale. “Compito della vigilanza privata – scrive Ghilardi – sarà quello di supporto e ausilio alle forze dell’ordine. Telecamere e vigilanza servono in particolare per segnale all’autorità di pubblica sicurezza le occupazioni abusive entro le 48 ore così da intervenire in flagranza di reato senza provvedimento dell’autorità giudiziaria e procedere allo sgombero. Un’azione che ci interessa molto perché si contestualizza nel nostro piano di installazioni di telecamere di video sorveglianza e che va a sostegno degli abitanti che spesso segnalano atti delinquenziali.
Ogni zona della nostra città deve appartenere ai cittadini onesti”.