Giorno della Memoria, sabato la celebrazione ANED al Parco Nord
Si terrà sabato 29 gennaio alle 14.30 la celebrazione per il Giorno della Memoria che, come ogni anno, avviene al Monumento al Deportato che si trova all’interno del Parco Nord. Ad organizzare l’evento sono ANED Sesto – Monza e ANPI di Sesto San Giovanni, ANED Milano e ANPI Provinciale di Milano. Il momento pubblico per ricordare tutte le deportazioni e tutti gli stermini nazisti sarà un presidio statico, nel rispetto rigoroso delle norme anti Covid.
Il Monumento al Deportato, opera dello Studio BBPR, è stato eretto in ricordo degli operai degli scioperi del marzo 1944 e dei cittadini di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Milano, Monza, Muggiò, Sesto San Giovanni e degli altri comuni del circondario arrestati dai nazi fascisti durante la Resistenza e deportati nei campi di sterminio nazisti.
Quest’anno sarà ricordata la figura di GIUSEPPE VALOTA, Presidente di ANED Sesto San Giovanni – Monza recentemente scomparso, figlio di un operaio caduto nei lager, che delle ricerche sui deportati dall’area industriale di Sesto San Giovanni ha fatto una ragione di vita e che ha contribuito alla realizzazione del monumento. Ricorderanno Peppino la figlia Mariela, Dario Venegoni, Presidente Nazionale ANED, Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale, Lina Calvi, Presidente ANPI Sesto San Giovanni, Renato Sarti e tanti altri.