Cambia l’area cinema di Villa Ghirlanda. Al via i lavori, ritorno al passato
Partiranno nelle prossime settimane i lavori nell’area cinema e dei giochi nello storico giardino di Villa Ghirlanda Silva. Gli interventi mirano a riqualificare l’area, attualmente destinata a spettacoli e cinema all’aperto, recuperando gli elementi dell’originario giardino ottocentesco, che restituisce la conformazione della zona nord-ovest del complesso residenziale, destinata a frutteto, con serra.
L’operazione, già avviata con la rimozione delle sedute per ragioni di sicurezza, prevede una quadripartizione del prato antistante il palco, attraverso un diverso trattamento superficiale del terreno erboso. Le aree interne delle quattro porzioni saranno caratterizzate da un ‘prato armato’ che consentirà la posa di sedute singole facilmente asportabili in caso di eventi teatrali o cinematografici. Intorno, i percorsi a croce su fondo erboso lasceranno intravedere la ripartizione e, per completare il disegno, i punti di incontro dei sentieri e gli angoli esterni dei quattro quadrati così delineati saranno puntellati da elementi in pietra come richiamo ai diversi manufatti edilizio-architettonici che costellano il parco di Villa Ghirlanda Silva, come capitelli e colonne posati a terra.
Inoltre, per ridurre l’impatto degli elementi edilizi rimasti (palco, edificio posteriore, cabina di proiezione), questi saranno idealmente riconsegnati alla natura grazie alle essenze rampicanti che già caratterizzano l’ala sud della Villa. In particolare, sulla parete di fondo del palco, il rampicante si svilupperà facendo emergere il disegno di tre archi, per riprendere la struttura della serra esistente ai tempi dei Silva.
Non mancheranno delle sedute lungo il percorso pedonale, sul lato opposto del palco, a ricordare una sorta di platea sulla scena della nuova area polifunzionale, che si presterà a diversi utilizzi collettivi e individuali, organizzati e spontanei, riconsegnando così questa importante porzione del giardino storico a tutta la cittadinanza.
Guidati dagli stessi criteri di fruizione del parco e salvaguardia del suo valore storico, i giochi per i bimbi saranno ricollocati in un’area più idonea e di più recente costruzione, tra il nuovo prato polifunzionale e il laghetto, preservando il valore botanico e paesaggistico della zona attualmente occupata. La scelta dei nuovi giochi, condivisa con i bambini delle scuole materne ed elementari della città, ha individuato delle strutture in legno naturale – a eccezione del ‘laboratorio acqua’ con elementi metallici – pensate per sviluppare diverse abilità ludico-educative: giochi individuali e di gruppo per stimolare la creatività, la socializzazione, la percezione sensoriale e le capacità motorie e di equilibrio.
“Per l’intera operazione l’Amministrazione comunale ha investito 200.000 euro a sottolineare l’attenzione riservata al prezioso patrimonio conservato in città. L’impegno sarà anzi rinnovato grazie all’adesione di un bando del PNRR che consentirà di avviare un nuovo importante progetto di qualificazione e valorizzazione di Villa Ghirlanda Silva e del suo giardino storico” commenta il sindaco del Comune di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.