Un nuovo spazio per educare gli amici a quattro zampe
Non è stato facile ma dopo una lunga ricerca, tante promesse, qualche delusione e pochissimi aiuti, finalmente Silvia Ornaghi e Patrizia Sassi ad aprile di quest’anno hanno trovato un terreno che fosse adatto ad ospitare l’associazione cinofila “Zanne Bianche ASD”, fondata nel 2019. E’ stato un mese intenso, con un grande dispendio di energie di Silvia, Patrizia e di tutti gli altri collaboratori dell’associazione, che insieme hanno ripulito, recintato e messo in sicurezza il campo.
Entrambe educatrici cinofile di 3° livello, esperte in ricerca olfattiva, mobility, relazione con il cane e altre specialità, hanno collaborato per molti anni alla presidenza e nel direttivo di un’altra associazione cinofila, fino a quando l’esigenza di proseguire il loro percorso in modo alternativo non si è fatta sentire. Il loro modo di educare il cane è senza dubbio particolare. “Il cane non deve essere un oggetto che obbedisce ai nostri ordini per paura, è invece un membro della famiglia che vive accanto a noi e in quanto tale va rispettato nei suoi bisogni e nella sua indole – ci spiega la Ornaghi – il cane è un essere senziente!”
L’inaugurazione del campo avrà luogo domenica 22 maggio al campo di via Giolitti 31 alle ore 9.50. I cittadini sono tutti invitati, ma soprattutto coloro che avranno il proprio cane con sé con cui potranno interagire.
Ci sarà modo di sperimentare la ricerca, attività che i cani adorano perché usano oltre che all’olfatto anche il loro istinto. Lo spirito dell’associazione è accompagnare il cane ad essere un soggetto equilibrato che sappia stare in società. Alle Zanne Bianche ASD nulla è lasciato al caso, ci si occupa del cane a 360 gradi, lavorando sull’esigenza dell’animale insieme al proprietario. Dopo l’inaugurazione che durerà circa due ore, sarà offerto un aperitivo al termine del quale sarà possibile fermarsi a pranzo su prenotazione. Per chi fosse interessato può visitare la pagina facebook Associazione Cinofila Zanne bianche, contatto telefonico 338.3292560.