Tavolo per il lavoro. “Tutto bene ma mancano sindacati e Afol”
Fa discutere l’iniziativa presa da comune di Cinisello Balsamo di mettere attorno ad un tavolo 11 sigle datoriali e associative che parlino di lavoro con l’obiettivo di aiutare le imprese del territorio. Secondo il PD si tratta di una mossa utile ma che rischia di essere meno incisiva perchè a quel tavolo non sono stati convocati né i sindcati né Afol, il servizio dei centri per l’impiego.
“Un tavolo importante, ma che con la presenza dei sindacati e di Afol assumerebbe ancora maggior significato, democrazia e rilievo. Il nostro auspicio è che oltre al tavolo il Comune dimostri nei fatti di tenere al tema delle imprese, ad esempio rilanciando il rinnovo del PGT che è strumento essenziale per il rilancio del produttivo”, scrive il PD in una nota.
I protagonisti dell’iniziativa sono Assolombarda, Apa Confartigianato, Confesercenti, Ance, Ordine degli Avvocati, Associazione Imprenditori Nord Milano, CbComm, Confcommercio, Confcooperative e Legacoop assieme al comune di Cinisello,
“Serve un confronto permanente che metta insieme tutti i soggetti che possano trovare soluzioni dirette alla creazione di posti di lavoro sul nostro territorio”, afferma Enrico Berna, componente del coordinamento dei dem.