Rifiuti, schiamazzi e traffico. Crescono le segnalazioni dei cittadini
Primo bilancio per il servizio di segnalazione diretta dei cittadini alla polizia locale, entrato in funzione lo scorso settembre a Cinisello Balsamo. Il comune si dice soddisfatto dei risultati: ad oggi le richieste indirizzate al comando sono state complessivamente 228, oltre il 40% dei casi riguarda la segnalazione di irregolarità nella circolazione stradale, il 17,54% gli schiamazzi o gli assembramenti.
Significative anche le segnalazioni di veicoli in stato di abbandono, pari al 16,67%. Seguono le segnalazioni relative a irregolarità commerciali, che sono il 6,58% del totale, e quelle che riguardano la conduzione irregolare di un animale, 5,70%. Le segnalazioni che si riferiscono a illecito conferimento dei rifiuti rappresentano il 3,95%, mentre l’illecito utilizzo delle aree verdi arriva al 2,63%.
Il filo diretto presente sul sito del comune per comunicare con la Polizia Locale si sta rivelando un canale importante per rispondere in modo sempre più efficace, sistematico e tempestivo alle tante richieste e segnalazioni dei cittadini, fa sapere il comune. Ma è senza dubbio anche uno strumento utile per monitorare le principali criticità e per la programmazione e l’organizzazione del lavoro dei diversi uffici.
Il canale delle segnalazioni – che i cittadini possono indirizzare ai diversi uffici comunali e non solo al Settore Polizia Locale – consente infatti di inviare in modo molto semplice e intuitivo la segnalazione all’ufficio competente e provvede in automatico alla protocollazione necessaria per dare avvio ad accertamenti o interventi, Oltre alla richiesta, è possibile inoltrare eventuali allegati.
Le segnalazioni vengono successivamente classificate per tipologia così da permettere una più immediata presa in carico.