STILL I RISE Progetto gratuito per le scuole
di Carla Tanzi
L’Associazione Still I Rise ha pensato ad un format educativo destinato alle scuole. Il Progetto è ora disponibile gratuitamente in modalità virtuale e asincrona dal 9 Gennaio 2023.
Il progetto si chiama “Insieme”, un viaggio interattivo per avvicinarsi a temi importanti, la migrazione, l’accoglienza, il lavoro minorile e il diritto all’istruzione: il percorso è pensato per scuole di ogni ordine e grado, associazioni giovanili.
«Con “Insieme” entreremo nelle classi italiane per far conoscere le nostre scuole, con l’obiettivo di stimolare idee e riflessioni. Agli educatori racconteremo del nostro metodo educativo e pedagogico, mentre ai nostri allievi offriremo la parte attiva di questo progetto: iniziative, eventi, attività pratiche e di sensibilizzazione, affinché non siano semplici osservatori, ma parti attive di un cambiamento», spiega Rachele Pizzi, Coordinatrice del progetto scuole. «Abbiamo scelto di utilizzare un linguaggio child-friendly, in grado di rispettare il processo evolutivo di una popolazione di allievi molto vasta, che va dagli 8 ai 18 anni».
Il programma è caratterizzato da una forte versatilità: ogni educatore può modulare il percorso scegliendo le fasi più adatte alla propria classe, ai temi che si vogliono approfondire e al tempo che si decide di dedicare.
La prima fase del format prevede due momenti: uno informativo dedicato agli educatori che offrirà una panoramica sull’approccio educativo e didattico utilizzato dagli insegnanti di Still I Rise nelle scuole in Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Grecia e Nord Ovest della Siria. Uno di sensibilizzazione da condividere con gli allievi, dove si evidenzieranno gli obiettivi e l’importanza del Diritto all’Istruzione.
La seconda fase si snoda invece in tre proposte: Lettura, fotografia, Cittadinanza
Alla fine di tutti i percorsi, il gruppo di allievi e allieve riceverà un Certificato Still I Rise di Costruttori & Costruttrici del Cambiamento.
Spiega Emilia Torrisi, External Training Manager per le attività dell’organizzazione all’interno delle scuole italiane. «Attraverso “Insieme”, ci impegniamo a stimolare il pensiero critico e le coscienze degli studenti italiani e a sviluppare la loro sensibilità ed empatia affinché i valori di accoglienza e inclusione diventino parte attiva del loro vivere quotidiano»
Il modulo per potersi iscrivere al progetto gratuito ed eventuali informazioni necessarie si trova alla pagina: