Il centrosinistra allargato ci prova con Zanelli
E’ Stefano Zanelli il candidato sindaco del centrosinistra per Cologno Monzese alle elezioni comunali del prossimo maggio. Il confronto elettorale è stato anticipato dallo scioglimento da parte del prefetto di Milano del consiglio comunale in seguito della mancanza dei voti utili a sostegno dell’ex sindaco Angelo Rocchi da parte della maggioranza di centrodestra.
Il centrosinistra proverà a riconquistare la città. Un centrosinistra largo composto da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, Cologno Libera, Cologno Solidale e Democratica, Radicali di Cologno Monzese. Partiti e movimenti che hanno deciso di proporre Zanelli con l’obiettivo di lavorare come coalizione coesa e inclusiva per migliorare la situazione sociale, economica e culturale delle persone.
Stefano Zanelli, colognese dalla nascita, ha messo a disposizione dell’alleanza le sue competenze professionali e la sua capacità di mediazione nonché la maturata esperienza politica e amministrativa. Nasce nel 1972 ed è residente a Cologno Monzese da sempre. Laureato in Letterature Comparate presso l’Università degli studi di Milano, è giornalista, formatore e consulente esperto di enti pubblici e privati.
Ha svolto la professione di giornalista per le principali testate locali, occupandosi di cronaca politica e giudiziaria, seguendo i consigli comunali fin dal 1988. Iscritto all’Albo dei giornalisti dal 1993, ha diretto diversi mensili e periodici. La conoscenza del territorio e delle dinamiche amministrative e politiche lo hanno portato, dal 2001 al 2004, a dirigere il Settore Comunicazione e Stampa del Comune di Cologno Monzese.
In seguito si è dedicato come consulente a progetti di formazione e comunicazione nei canali tradizionali e digitali per enti pubblici, privati e associazioni no-profit. Stefano è sposato da 20 anni con Laura ed entrambi sono impegnati nel volontariato collaborando con associazioni cittadine, parrocchie ed enti sovracomunali. Appassionato di montagna, alimentazione e nuove tecnologie, pratica fin da ragazzo trekking e arrampicata.
“Essere sindaco di Cologno Monzese – spiega Stefano Zanelli – è un impegno da affrontare con serietà e dedizione per l’importanza che questo ruolo ha sulla vita di tante persone. La mia candidatura nasce da questa consapevolezza. Cologno è la città dove sono nato e cresciuto e qui sono presenti la maggior parte degli amici e degli affetti più cari. Dopo il fallimento dell’amministrazione Rocchi e la crisi economica e sociale inasprita dalla Pandemia, il compito mio e della coalizione sarà quello di costruire la Cologno Monzese del futuro. Vogliamo una città più forte, più ricca e più sana”.