Staffetta democratica e anti-fascista degli studenti al Parco Nord
Una risposta alla svastica comparsa nel febbraio scorso al parco Nord è arrivata oggi dagli studenti del Liceo Casiraghi. I giovani hanno organizzato una “staffetta per la democrazia” intorno al monumento al Deportato, che ricorda i 559 deportati nei lager nazisti. Una risposta decisa allo sfregio ad opera di ignoti che fece molto scalpore, provocando la reazione dei sindaci e della associazioni.
Gli studenti hanno coniugato sport e impegno civile per ricordare tutti coloro che durante la Resistenza scelsero la libertà alla dittatura fascista e nazista. Alla fine della corsa hanno dato vita ad un momento di lettura sui valori fondanti della Repubblica come libertà, uguaglianza e solidarietà.
Alla manifestazione era presente anche il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi che ha così commentato: “Grazie agli studenti per avermi coinvolto, insieme alle autorità del territorio, ai rappresentanti dell’associazionismo e tutta la cittadinanza, ai rappresentanti di Anpi provinciale e Aned nazionale e al presidente del Parco Nord, Marzio Marzorati. Grazie perché ho potuto toccare con mano che i valori in cui abbiamo sempre creduto e su cui abbiamo basato il nostro operare sono germogliati nelle nuove generazioni. Un’iniezione di ottimismo verso il nostro futuro”.
Le affermazioni del sindaco non riescono però a sopire la polemica che avvolge le celebrazioni del 25 Aprile anche a Cinisello Balsamo, dove la giunta di centrodestra, anche quest’anno come ricordano dal PD, non ha concesso il patrocinio alle iniziative organizzate da Anpi.