Attesa per l’obelisco rinnovato. “Lavori verso la conclusione”
C’è attesa per il completamento dei lavori di restauro dell’obelisco di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo. E’ in prima persona il sindaco Giacomo Ghilardi a prestare massima attenzione al restyling del monumento ed anche poche ore fa ha ragguagliato il suo pubblico social sullo stato di avanzamento dei lavori, che stanno arrivando alla conclusione.
“L’obelisco è un manufatto unico nel suo genere, poiché è costruito interamente in mattoni, a differenza di altre strutture che sono realizzate in pietra. Le decorazioni, ora rese visibili e preziose grazie alla pulizia della superficie, presentano un notevole interesse storico-artistico. È stata collocata la nuova sfera sulla sommità e successivamente sarà applicato un film protettivo antigraffio e idrorepellente”, scrive Ghilardi.
“Nel frattempo, il ponteggio verrà gradualmente smontato, e verranno apportate migliorie e valorizzazione all’area circostante del parco per migliorare la visibilità dell’obelisco. Questo monumento risalente al XVIII secolo potrà quindi essere restituito alla città in tutto il suo splendore”, conclude il sindaco.