Cinisello conta i danni. Chiusi parchi, cimiteri e scuole
Cinisello Balsamo conta i danni del maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri sulla Lombardia e chiude alcuni luoghi considerati pericolosi. Con un’ordinanza il sindaco Giacomo Ghilardi ha messo il lucchetto ad di alcuni spazi pubblici per prevenire eventuali ulteriori rischi a persone e cose e consentire la messa in sicurezza, eliminando le criticità.
Per il momento è vietato l’accesso a tutte le aree verdi e parchi pubblici sul territorio comunale fino a conclusione di verifica e messa in sicurezza. Sono chiusi tutti i cimiteri fino al giorno 27 luglio compreso. Sono chiusi il centro anziani “Friuli” fino al giorno 27 luglio compreso, la scuola Zandonai fino al 30 agosto 2023 a causa dei gravi danni al tetto, la scuola Monte Ortigara e alle relative pertinenze e alle scuole Giovanni XXIII, 1 e 2 e relative pertinenze fino al giorno 26 luglio compreso. Ed è fatto divieto d’accesso alle aree verdi di pertinenza dell’asilo nido La Nave fino al giorno 28 luglio compreso.
Inoltre è stato istituito il Coc (centro operativo comunale), supervisionato dal sindaco, per coordinare gli interventi, ottimizzare i flussi informativi e mettere in campo tutte le misure operative in maniera efficace per fronteggiare l’emergenza.