Mille&unavoce propone il film “Lussuria”, al Pertini
Sabato 18 Novembre, alle ore 16 si rinnova l’incontro all’Auditorium del Pertini con la rassegna proposta da “Lo sguardo delle donne” per assistere al film “Lussuria-Seduzione e tradimento” di Ang Lee (2007) Leone d’Oro al Festival di Venezia.
Shanghai, 1942. L’ occupazione cinese è in corso e Wong Chia Chi è abbandonata dal padre. All’università diventa parte di una compagnia teatrale che fa da schermo alla resistenza contro nipponici e collaborazionisti. Si rende disponibile a fare da esca per eliminare un fiancheggiatore degli invasori. Un tema trattato anche in opere occidentali. Infatti un anno prima Paul Verhoeven, con il suo “BlacK Book” (2006) aveva disegnato simili scenari di coinvolgimento emotivo durante la resistenza olandese.
Tra la ragazza e l’uomo si instaura un rapporto violento ma non privo di tenerezza. I loro corpi, nel sesso, sono il centro della pellicola, il resto vi ruota attorno, ma forte è il tema del sacrificio. Alla fine del film incontreranno gli spettatori, Paola Cesati, psicoterapeuta, docente presso la scuola LISTA e Filippo Piraino, psicologo.