Assemblea affollata contro la violenza sulle donne
Un’assemblea affollata come non si vedeva da tempo quella di ieri sera organizzata dal PD a Cinisello Balsamo. Si è parlato di violenza contro le donne in un momento di forte emotività collettiva ed in vista della giornata internazionale del 25 novembre.
I dem cinisellesi, guidati dal nuovo segretario Andrea Catania, stanno organizzando diversi incontri con la cittadinanza e i riscontri positivi ci sono. Sul tema di ieri, ideato e condotto dalle donne del partito, c’è stata una grande attenzione da parte dei cittadini.
“La violenza degli uomini sulle donne è una piaga del nostro Paese che riguarda tutti, nessuno escluso. La violenza di genere è una delle principali forme di violazione dei diritti umani, presente in tutte le società. Abbiamo bisogno di una presa di coscienza collettiva che porti a un cambiamento reale, che sradichi una mentalità tossica e patriarcale che produce solo cultura del possesso, della prevaricazione e della violenza”, scrivono i dem in una nota.
“Quest’anno si contano, a ora, già più di cento donne vittime di femminicidio nel nostro Paese, nella maggior parte dei casi ad opera di partner o ex partner. Contrastare la violenza sulle donne è oramai una responsabilità di tutti e tutte, a partire dalle istituzioni”.
Nell’iniziativa di ieri è stato affrontato il tema, presentando quanto proposto a livello locale dal Partito Democratico e le iniziative intraprese a livello nazionale e regionale. Hanno partecipato e Paola Bocci, consigliera regionale, Elena Carta, coordinatrice Donne Democratiche Milano, e le consigliere comunali Sabrina Gatto, Paola Gobbi, Mariarita Morabito e Sara Scebba.