Natale Solidale alla terza edizione in Villa Casati Stampa
Natale Solidale arriva alla terza edizione il 2 e 3 dicembre a Villa Casati Stampa in occasione della “Giornata mondiale della disabilità”. Ad organizzare l’evento il Centro Culturale San Paolo in collaborazione con Anffas – Cinisello. Sarà l’occasione per presentare progetti solidali e di inclusione sociale, conoscere associazioni impegnate nel sostegno a persone diversamente abili, ascoltare testimonianze, visitare la mostra “Giro girotondo, gioca il mondo” guidati dalle persone con disabilità della Cooperativa Arcipelago – Anffas Nord Milano di Cinisello Balsamo.
Sarà anche possibile partecipare e visitare l’esposizione di presepi portati dalla gente, trovare nelle bancarelle solidali o presso gli hobbisti un pensiero natalizio per le persone care. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e Centralità della Persona del Comune di Cinisello Balsamo e rientra nel Progetto Cultura Accessibile di Fondazione Comunitaria Nord-Milano.
Una cena solidale, la sera di venerdì 1 dicembre, fa da apertura alla manifestazione. Tra gli appuntamenti caratterizzanti questa edizione c’è la Mostra: Giro girotondo, gioca il mondo. Mostra fotografica, realizzata dall’Ufficio aiuto missioni del Pime. L’iniziativa vuole essere un invito a scoprire come giocano i bambini nel mondo. Si potrà assaporare il gusto del gioco e incontrare lo stesso sguardo divertito che accomuna tutti i bambini della Terra quando stringono tra le mani il loro giocattolo, anche se si tratta di una macchinina costruita con scarti di bottiglie e lattine, o di frecce ricavate da ramoscelli d’albero, oppure di una macchina fotografica realizzata con il fango.
Ci terrà anche l’esposizione: Metti in mostra il tuo presepe. Quest’anno ricorrono gli 800 anni dal primo presepio allestito da San Francesco a Greccio (Rieti) la notte di natale del 1223. “In tutte le nostre famiglie c’è un presepio che ci è caro e che ogni anno esponiamo in casa: perché non metterlo in mostra per condividere la bellezza di questa “rappresentazione”? E vari di noi amano “costruire” presepi: condividiamo questa nostra passione”, affermano gli organizzatori.
La mostra è divisa in due sezioni: “Mia creazione” e “Il mio preferito”; ogni partecipante può presentare solo un’opera per sezione. La misura massima del presepe deve essere 50 cm x 50 cm. Sono previsti riconoscimenti per “Presepe più votato” dai visitatori e “Presepe più bello” secondo gli organizzatori. Banchetti solidali, stand hobbisti e creativi. Nelle bancarelle solidali delle associazioni presenti e nei banchetti degli hobbisti si possono trovare tante idee per un pensiero natalizio per le persone care.
Partecipano le seguenti associazioni: Aice, Amici del dottor Mukwege, Anffas, Associazione L’Aquilone, Centro Culturale San Paolo – odv, Ciclofficina sociale di Cormano, Codine alla riscossa, Cooperativa Sociale Mirabilia Dei con il CSE Francesco Mariani, Gruppo missionario decanale, Movimento per la vita di Cinisello Balsamo.