Anna Frank, i lavori partiranno nel 2025. Trasferiti 200 studenti
Nell’anno scolastico 2025-2026 saranno 200 gli studenti della scuola Anna Frank a doversi trasferire temporaneamente in altri istituti. Lo ha fatto sapere la giunta di centrodestra durante un incontro avvenuto oggi con gli insegnanti e i genitori dell’istituto della Crocetta. Cinque classi della primaria a metodo Montessori si trasferiranno alla scuola Parini e altrettante (cinque classi di secondaria) negli spazi attigui alla scuola Mazzini, attualmente utilizzati da Afol per consentire i lavori di riqualificazione della Frank e dare seguito al progetto Entangled che riguarda (e agita) l’intero quartiere.
I lavori potranno vedere l’inizio già a partire da settembre 2025 e interesseranno l’edificio per circa due anni, con interventi di efficientamento energetico e adeguamento, di miglioramento sismico ad elevati standard e prevederanno la realizzazione di un nuovo giardino recintato, come è stato richiesto dal quartiere, ricavato a seguito della demolizione della vecchia struttura prefabbricata del Centro Civico. Un nuovo polmone verde – dice il comune – all’interno del denso tessuto abitativo.
“Le tappe successive del Tavolo vedranno l’avvio della fase di co-progettazione degli spazi. Insieme ai referenti della scuola, in un rapporto di massima collaborazione, verranno definiti modalità operative, spostamenti e tempistiche. L’istituto scolastico sarà per noi un interlocutore costante al fine di fornire informazioni chiare e tempestive anche durante l’esecuzione dei lavori. Abbiamo definito un calendario di incontri già a partire dalle prossime settimane”. Hanno detto le assessore Fumagalli e Berneschi.