Riapre il Centro Civico 5 Torri, punto di riferimento per Sant’Eusebio
Veronica Salerio (APS Marse)
Il Centro Civico 5 Torri, costruito da Aler all’interno del giardino delle case popolari di via Del Carroccio 4, era stato pensato come centro aggregativo per gli inquilini e per i cittadini del quartiere, all’interno dei progetti di Contratto di Quartiere, ormai più di 10 anni fa.
Animato per anni dagli operatori sociali, dai volontari e dagli abitanti delle case popolari, da diverso tempo è rimasto chiuso, interrompendo tutte quelle attività di socializzazione e ritrovo che erano state avviate.
Grazie alla volontà di Aler, che ha concesso i propri spazi a fronte di sottoscrizione di Patti di collaborazione, alcune realtà della città e del quartiere (Associazioni Marse e GAD, Gastronauti) insieme a privati cittadini ed inquilini, hanno presentato un progetto di riapertura del Centro, sostenute dal Comune di Cinisello Balsamo.
Il Centro Civico 5 Torri, quindi, riaprirà ufficialmente a cittadini ed inquilini sabato 3 Febbraio alle 15.30, con l’inaugurazione dello spazio, dove saranno presentate le attività del centro, si potrà giocare a tombola e si concluderà con una merenda insieme.
Il Centro ospiterà tante attività gratuite, proposte dalle realtà del quartiere: uno sportello informativo, attività ludiche e musicali, laboratori creativi, come maglia ed uncinetto, attività per bambini e molto altro.
In un quartiere dove le proposte comunitarie ed aggregative sono sempre meno, il Centro Civico 5 Torri, vuole ricreare uno spazio in cui i cittadini possano trovare il piacere di stare insieme, la possibilità di formarsi ed informarsi e la voglia di mettersi al servizio per la propria comunità.