L’abbandono di Cascina Cornaggia, “Persi 3.5 milioni, la giunta ha fallito”
Che fine a fatto Cascina Cornaggia? Se lo chiede il PD di Cinisello Balsamo che torna a fare luce su una vicenda che sembra essere stata dimenticata dall’attuale amministrazione. Per la riqualificazione di Cornaggia, il comune di Cinisello Balsamo vinse un bando nel 2016 di 3,5 milioni di euro e nel 2017 il progetto era pronto. Ma tutto si fermò dal 2018, con la vittoria del centrodestra.
Per tutto il corso dei cinque anni del primo mandato Ghilardi (2018-2023) il Partito Democratico ha costantemente sollecitato Sindaco e Giunta, a più riprese, per capire che fine avesse fatto questo progetto di riqualificazione e cosa aspettasse l’amministrazione ad attuarlo. A seguire la vicenda è Alberto Galli giovane consigliere dei Dem: “A distanza di 6 anni non ci siamo fermati, nel Consiglio comunale dello scorso 18 settembre ho infatti presentato una interrogazione rivolta alla giunta per fare luce sul tema. Da qui l’amara verità: l’Amministrazione comunale rinuncia al progetto di riqualificazione della Cascina Cornaggia, perdendo non solo 3,5 milioni di euro ma anche l’opportunità di valorizzare un bene storico e culturale importante della nostra città”.
La società incaricata dei lavori – scrivono i dem in una nota – ha infatti ritirato la sua offerta a causa dell’immobilismo e della negligenza dell’Amministrazione Ghilardi che ha fatto passare anni dalla presentazione del progetto di recupero senza muovere un dito ma che ha visto, nel frattempo, venire meno il contesto economico di mercato. “Se c’era qualche elemento relativo al progetto preliminare da modificare,” prosegue Galli “la Giunta avrebbe avuto la possibilità di presentare una proposta di modifica, come hanno fatto altri comuni e come, ad esempio, lo stesso comune di Cinisello ha fatto nel caso di Entangled. Al contrario, in questo caso l’amministrazione è rimasta immobile e ha perso l’intero finanziamento”.
“Una Cascina abbandonata e milioni di euro sprecati certificano il fallimento del centrodestra al governo della nostra città. Nonostante sia di questi giorni la presentazione degli obbiettivi strategici di mandato, sul futuro della Cascina Cornaggia non risulta e non è stata spesa una sola parola da alcun componente della Giunta” conclude Galli.