Risse a Cormano, presidio per le politiche giovanili sotto il comune
Il grave fatto di cronaca di venerdì scorso, con l’accoltellamento di un 15enne durante una rissa proprio sotto il comune di Cormano, entra nel dibattito politico cittadino. Si mobilita la coalizione di centrosinistra che ha indetto per mercoledì 27 alle 18.30 un presidio in piazza Scurati, accanto al palazzo comunale.
“I fatti di venerdì 22 marzo, che hanno portato al ferimento di un giovane ragazzo di fronte al Comune di Cormano, sono solo l’epilogo di una situazione che i cittadini denunciano da tempo: ragazzi e ragazze lasciati soli, senza proposte sul territorio, rischiano di diventare un pericolo per sé e per gli altri”, scrive la coalizione, capitanata dal PD, in una nota.
“Servono interventi mirati per le fasce di età più giovani: dallo psicologo di base ad attività di volontariato. Abbiamo assistito invece a una erosione dei legami sociali: il Bì e ASIC, luoghi di crescita per i giovani, non esistono più. Vogliamo promuovere un clima di collaborazione e dialogo per discutere con la cittadinanza del tema. Per questo vi diamo appuntamento per discutere di spazi e politiche per i più giovani cormanesi”, conclude la nota.