Cantieri a rilento e strade in dissesto. A Milanino è ancora inverno
Cantieri iniziati, alzate le paratie, sistemati i cartelli e poi malinconicamente lasciati inattivi per settimane. Accade a Cusano, nella parte del Milanino, dove alcune strade sono state parzialmente transennate ormai da mesi senza che i lavori di ripristino del manto, in alcuni punti gravemente ammalorato, siano mai nemmeno iniziati. Il caso più eclatante è quello di via dei Tigli, che taglia in perpendicolare viale Cooperazione.
Siamo nella zona delle ville e dei giardini. Via dei Tigli è ormai riotta ad una careggiata ed è così dall’inizio dell’anno senza che i lavori procedano di un passo. Il cantiere è deserto. Stessa cosa in altre strade della zona, dove la sistemazione delle buche, che con le forti piogge si sono trasformare in pericolosi crateri, procede a piccoli passi e a macchia di leopardo.
Intanto sembra avanzare, sempre con rigorosa lentezza, il cantiere lungo viale Cooperazione, dove i binari del vecchio tram sono stati tutti rimossi e coperti. L’impressione per l’intera Citta Giardino è di un lungo “calvario” che nemmeno le imminenti elezioni comunali, con la conseguente fretta di chi amministra di portare a termine i progetti, sembrano poter togliere di mezzo.