La settimana del 25 Aprile si è aperta con la biciclettata ANPI
Tante persone hanno partecipato ieri, domenica 21 aprile, alla biciclettata organizzata da ANPI Cinisello Balsamo per ricordare i caduti della Resistenza. Furono tanti i concittadini che lottarono per liberare il Paese dalla dittatura fascista e dall’occupazione tedesca.
Quest’anno l’iniziativa è stata ideata anche per rendere omaggio ai lavoratori cinisellesi che presero parte allo sciopero generale del 1944 e che pagarono il loro coraggio con la deportazione nei campi di sterminio nazisti. Gli 80 anni degli scioperi non sono però stati ricordati dalla giunta di destra, che non ha ritenuto opportuno organizzare alcun evento per l’importante anniversario.
Un commento
Ottima iniziativa. Segnalo, purtroppo ed in controtendenza, che l’amministrazione di destra del comune di Cinisello Balsamo ha voluto inserire una cerimonia antipartigiana che si terrà il 23 aprile ore 21 al centro culturale Pertini, per ricordare la figura di don Rolando Rivi. Il tutto tenuto dal giornalista Andrea Zambrano, critico verso la resistenza, nonché no-vax (ma questa è più una nota di interesse personale per mia deformazione professionale), con l’obiettivo chiaro di sminuire la Resistenza e riscrivere la storia a piacimento di chi non si è mai dissociato definitivamente dal fascismo