La Compagnia del Borgo in scena con “La guerra del Nanni”
Nata nel 1983 nell’ambito della parrocchia San Giuseppe nel quartiere Borgo Misto, da cui prende il nome, la storica Compagnia del Borgo torna sul palco del Cineteatro Pax per un doppio appuntamento. Sabato 18 maggio alle 21.00 e domenica 19 alle 16.00 il gruppo del regista Raffaele Moschella porta in scena “La guerra del Nanni”, una rappresentazione ispirata al romanzo “La grande guerra del sergente Lonardi” di Romano Lucio Zanon, tratto da una storia vera.
Il protagonista del racconto viene spedito al fronte, lasciando moglie e tre bambine a carico dei suoi poveri e anziani genitori. La Prima Guerra Mondiale stravolge la sua esistenza e quella della sua famiglia. Si ritrova in un reggimento tra i più martoriati del fronte e riesce più volte a salvare la propria vita. Agisce sempre valorosamente tanto da guadagnarsi la croce di bronzo e il grado di sergente. Nel 1917 durante una rischiosa missione viene fatto prigioniero e internato in un campo di detenzione in Austria, dove fame e freddo mietono quotidianamente vittime.
Una storia tragica che descrive il dramma di quel conflitto e porta a riflettere ai nostri giorni sulle atrocità della guerra, purtroppo, sempre attuali.