17 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Degrado in Piazza Costa. “Rifiuti, sporcizia e schiamazzi”

Piazza Costa nel degrado, secondo la denuncia del Partito Democratico. Da qualche tempo è luogo di degrado cittadino a causa di rifiuti, sporcizia e schiamazzi sia in orari diurni sia notturni. Alcuni interventi della Polizia Locale erano stati efficaci nel ripristino momentaneo del decoro. Tuttavia, non bastano interventi spot, è necessario che l’Amministrazione pensi ad un piano per il ripristino della pulizia e della vivibilità della piazza, affermano i dem in una nota.

“Piazza Costa, uno dei salotti della nostra città, si trova, da diverso tempo, in una situazione di degrado. Nonostante gli interventi, anche efficaci, della nostra polizia locale, non è stato ristabilito il decoro e la vivibilità di questa piazza della nostra città”, afferma la consigliera PD, Paola Gobbi, che aggiunge: “Dopo il nuovo rifacimento, la Piazza è meno vissuta da una parte della cittadinanza: diversi anziani ci hanno segnalato di non gradire le nuove panchine considerate scomode perché manca l’appoggio per la schiena”.

E c’è anche un’altra questione irrisolta sollevata dal PD. Quattro anni fa ormai, iniziavano i lavori di rifacimento del giardino della scuola primaria Costa. Dopo l’avvio dei lavori nella pausa estiva del 2020, alcune indagini specifiche avevano riscontrato il superamento del livello massimo ammissibile di sostanze inquinanti. Ad oggi, sono stati fatti tre interventi di bonifica dell’area interessata, praticamente quasi uno all’anno, e ancora i lavori del giardino sono fermi. L’ultimo intervento datato ottobre 2023, ha portato ad estendere il lotto interessato dal Piano di Bonifica.

“Come consiglieri del Partito Democratico, abbiamo chiesto più volte all’Amministrazione un crono programma dei lavori per sapere quando il giardino sarà finalmente usufruibile dai bambini della scuola” dichiara Sara Scebba consigliera PD. “I lavori di bonifica vanno a rilento da quattro anni: sollecitiamo la Giunta affinché possa finalmente terminare il rifacimento del giardino della scuola. Ci auspichiamo che i bambini possano avere un giardino dove giocare in sicurezza con l’inizio del nuovo anno scolastico”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Cini’s Got Talent, domani sera la finale in Villa Ghirlanda

Articolo successivo

Il centro direzionale tenta il rilancio. Cambio di proprietà per la Torre Tonda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *