6 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Il PGT entra nel vivo. Si apre la fase delle istanze della cittadinanza

Entra nel vivo il nuovo Pano di Governo del Territorio di Cinisello Balsamo, il documento che pianifica gli interventi urbanistici per i prossini anni, le cui linee generali sono state approvate in consiglio comunale. Ora è a volta dell’apertura alle istanze della cittadinanza. 

Una prima fase di raccolta delle segnalazioni e delle esigenze da parte della cittadinanza era già stata aperta precedentemente con l’avvio del procedimento del PGT. Con l’approvazione delle Linee Guida sono state definite le regole per lo sviluppo e gli obiettivi strategici – fa sapere la giunta – indicando come elementi prioritari la valorizzazione paesaggistica, l’attenzione all’ambiente e la sostenibilità, lo sviluppo delle attività produttive e la promozione della città pubblica. Risulta pertanto opportuno riaprire i termini per la presentazione di istanze per raccogliere ulteriori e più attuali esigenze, bisogni e obiettivi della cittadinanza.

I contributi già pervenuti (sia quelli pervenuti nei termini inizialmente assegnati, sia quelli pervenuti successivamente) non dovranno essere inoltrati nuovamente. Le istanze potranno essere consegnate al Protocollo Comunale presso lo sportello polifunzionale (Via XXV Aprile), previo appuntamento, oppure inviate via pec all’indirizzo:  entro il 12 settembre 2024.

“Così come le Linee Guida rappresentano un momento strategico, lo stesso si può dire della fase di raccolta delle istanze. Vogliamo costruire il PGT in modo trasparente, con il metodo del confronto con i cittadini e le categorie interessate pertanto tutti i contributi che perverranno saranno valutati al fine di redigere un documento il più possibile condiviso”, ha sottolineato il sindaco Giacomo Ghilardi.

“La redazione del PGT vuole partire dalle esigenze vere del territorio e dei cittadini. Sicuramente tra le priorità c’è l’attenzione per le aree pubbliche, i parcheggi, anche in vista dell’arrivo della Metropolitana, il verde e l’ambiente. Punto fermo sarà l’abbattimento del consumo di suolo e quindi si interverrà solo per recuperare e valorizzare l’esistente”. Queste le parole dell’assessore al Governo del Territorio Fabrizia Berneschi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Urban Opera, la musica tra la gente

Articolo successivo

Ottime delizie e solidarietà. Così Andrea e Mirella fanno più dolce la Crocetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *