17 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Casa sicura, i consigli di UniAbita per le vacanze estive

di Noemi Tediosi

L’estate è sinonimo di vacanze, ma prima di partire è fondamentale assicurarsi che la propria casa sia al sicuro. Siamo andati a chiedere ai tecnici dell’Ufficio Manutenzione di UniAbita qualche prezioso suggerimento per evitare spiacevoli sorprese al ritorno. Ecco come proteggere la tua abitazione durante l’assenza.

Allagamenti: Gli allagamenti sono tra i maggiori rischi per una casa lasciata incustodita. È bene controllare il corretto funzionamento dei vitoni di arresto dell’acqua con largo anticipo e, solo se tutto è in ordine, chiuderli prima di partire. Assicurati che tutti i rubinetti siano ben chiusi e verifica lo stato dei flessibili di carico dell’acqua.

Sicurezza elettrica: cosa fare I temporali possono causare problemi agli impianti elettrici. Anche se non è consigliabile disattivare completamente l’alimentazione elettrica, scollega dispositivi come TV, antenne e collegamenti di rete per proteggerli da eventuali scariche elettriche. Se decidi di svuotare il frigo e il freezer, assicurati di averli scongelati correttamente prima di an[1]dare via, per evitare perdite di acqua. In questo caso puoi considerare di abbassare gli interruttori sul centralino.

Gas: chiusura sicura Chiudere il gas è essenziale. È preferibile farlo direttamente dalla manopola sopra il contatore. Alcune manopole hanno una serratura: controlla di avere copia della chiave, perché solo il tuo fornitore potrà assisterti per queste emergenze. Anche la chiusura della valvola di sicurezza in cucina può essere utile per una maggiore protezione. Protezione dalle intemperie Non lasciare finestre aperte, neanche a ribalta, per evitare infiltrazioni durante piogge violente. Abbassa le tapparelle, chiudi le persiane, solleva le veneziane e ritira le tende da sole. Chiavi di emergenza Lascia una copia delle chiavi a una persona di fiducia reperibile in zona. In caso di emergenza, potrà accedere alla casa senza dover ricorrere ai pompieri. Questo è particolarmente importante per le abitazioni dotate di allarme con sirena, che può attivarsi in caso di black-out.

Riscaldamento: Manutenzione preventiva Anche se non parti, posiziona le valvole termostatiche dei caloriferi sul 5 per evitare blocchi dovuti allo sporco nell’acqua che circola fredda negli impianti. Per gli alloggi con riscaldamento autonomo, spegni il cronotermostato impostandolo su OFF fino alla riaccensione invernale. Seguendo questi consigli, potrai partire per le vacanze con la certezza di trovare la tua casa in ordine al ritorno.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Aree Falck, meno bonifiche e più volumetrie. Proteste dal PD

Articolo successivo

Gruppo CAP presenta il Bilancio di Sostenibilità. Rinnovato l’impegno verso il Pianeta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *