23 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Generazioni, a settembre la nuova edizione. Ecco il programma

Settembre è sempre più vicino e anche questo 2024 si prepara ad ospitare quello che ormai sta diventando un appuntamento fisso sul territorio. Generazioni, il festival dedicato al[1]’abitare, alla sostenibilità ambientale e alla comunità, torna con la sua terza edizione in Villa Casati Stampa con una tre giorni ricca di appuntamenti.

Dal 20 al 22 Settembre, tante occasioni per confrontarsi sulle sfide del presente, in uno scambio di buone pratiche utili ad agire insieme per favorire abitudini più attente all’ambiente e alle persone. Anche quest’anno l’evento nasce dalla sinergia tra UniAbita e Fondazione Auprema. Si consolida così una collaborazione che vuole costruire un senso di comunità a partire dai soci, favorendo l’incontro tra chi è parte della Cooperativa da anni e chi è arrivato da poco. Ma che vuole anche creare un’occasione più ampia di aggregazione aperta a tutto il territorio per creare una comunità coesa e solidale.

“Generazioni continua ad essere un importante laboratorio dove poterci ritrovare e confrontare su temi fondamentali della nostra quotidianità e su cui è necessario lavorare oggi per un domani in cui vivere meglio”, spiega Pierpaolo Forello, Presidente di UniAbita, a cui si affiancano le parole della direttrice di Fondazione Auprema Valentina La Terza: “Crediamo che la cura delle nostre comunità passi attraverso la condivi[1]sione di idee e azioni quotidiane. Per questo fondamentale è il coinvolgimento di Fondazione Auprema che da sempre lavora sul benessere delle persone, in primis quello dei nostri soci, giocando un ruolo importante nel lavoro di rete territoriale”.

A queste tematiche si allaccia il pomeriggio di Venerdì 20, che dà il via alla rassegna. Con l’incontro “Comunità vitali per confrontarsi con le vulnerabilità”- che nasce in collaborazione e con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano-le realtà del territorio si confrontano sulla povertà abitativa, alimentare e sani un lavoro partecipativo tra gli enti coinvolti. Al termine seguirà l’inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?”, a cura della cooperativa sociale Cerchi d’Acqua per portare avanti il lavoro di UniAbita contro le discriminazioni di genere.

Riuso e sostenibilità saranno al centro del pomeridiano di sabato 21. Cene solidali Spazio alla solidarietà con le cene per sostenere alcuni importanti progetti di cui Fondazione Auprema è partner. Si parte Venerdì sera con la Risottata, per sostenere il progetto “Nord Milano Solidale” a contrasto della povertà alimentare e abitativa. Dal risotto alla lasagna per stare insieme anche sabato IV MARTEDÌ 9 LUGLIO 2024 www.uniabita.it sera e sostenere il progetto “Adotta un affitto”.

Tutte e tre le sere ci saranno anche gli amici di Arci La Quercia con i loro panini e la birra. Laboratori Per cambiare abitudini è importante sperimentare! Spazio a tanti laboratori che stimolano la creatività e mettono in circolo buone pratiche. Piatti spaiati da decorare, bici da rigenerare, talee da scambiare e vasi che nascono da tessuti scartati. Sono solo alcuni dei momenti pensati per creare cose belle ridando vita a oggetti che possono dare ancora tanto.

Attività per bambini Clown, giochi e attività ricreative per intrattenere i più piccoli in modo di[1]vertente ma anche educativo. Giocando si imparano tante cose, specialmente se gli oggetti nascono dal riuso. Largo alla fantasia! Musica e spettacoli Tra Venerdì e Sabato spettacoli e musica animeranno le serate di Gene[1]razioni per stare insieme anche dopo cena. Domenica sarà invece dedicata al ballo liscio con musica dal vivo grazie al duo musicale dei fratelli Balconi e a un momento di gioco per grandi e piccini. A breve troverai il programma completo di Generazioni su generazioni.uniabita.it

Redazione "La Città"

Articolo precedente

La Casa Albergo verso lo sgombero. Si accende la protesta

Articolo successivo

Una piazza per Falcone e Borsellino. Il sindaco annuncia la raccolta firme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *