22 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

La Casa Albergo verso lo sgombero. Si accende la protesta

Opposizioni sul piede di guerra a Sesto San Giovanni per l’annunciata vendita e sgombero della Casa Albergo da parte della giunta di destra. Dopo oltre trent’anni di assistenza alle persone fragili senza dimora, la struttura chiude, senza che sia stata trovata una soluzione abitativa per il centinaio di persone che ancora ospita.

“A fronte della fallimentare gestione attuale – scrive il centrosinistra in una nota – causata dall’ affidamento “avventato” conferito dal Sindaco Di Stefano senza passare attraverso gara pubblica, oggi con uno sgombero imminente nessuna altra struttura è stata individuata al medesimo scopo”. 

“Invece di trovare nuove sistemazioni per le persone coinvolte Di Stefano si è solo occupato della futura vendita della Casa Albergo a privati. Le persone rimaste in Casa Albergo vivono in condizioni estremamente precarie e in stato di abbandono da parte delle istituzioni. In questi mesi abbiamo lottato al loro fianco e al fianco dei Sindacati per chiedere all’Amministrazione un impegno preciso circa una soluzione alternativa adeguata e degna per tutti”.

“Lo abbiamo fatto avendo come interlocutore un Sindaco che li ha definiti “pusher e prostituite” e ad un’Assessora ai Servizi Sociali, l’evanescente Roberta Pizzochera, che continua a rifiutare qualsiasi confronto con le forze di opposizione fissando presunti appuntamenti che poi non vengono confermati”, dice la nota.

Nel frattempo – come scrivono i partiti della sinistra – gli appartamenti comunali rimangono vuoti, non si investe sulla loro manutenzione e si persevera nell’ignorare l’emergenza abitativa, mancando di rispetto alle istituzioni che hanno l’obbligo di farsi carico delle fragilità cittadine e al nostro lavoro di forze di opposizione.

“Di fronte all’ennesima “porta in faccia” dell’amministrazione e a uno sgombero imminente chiediamo a tutte le forze politiche di opposizione e a tutti i cittadini di intervenire a gran voce affinché questa emergenza che coinvolge anziani, bambini, uomini e donne senza un lavoro, abbia un finale diverso da quello disegnato da un’Amministrazione irresponsabile”, conclude la nota.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Gruppo CAP presenta il Bilancio di Sostenibilità. Rinnovato l’impegno verso il Pianeta

Articolo successivo

Generazioni, a settembre la nuova edizione. Ecco il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *