18 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

La casa di risposo cerca street-artist: camere come opere d’arte

In poche settimane sono stati raccolti 18mila euro in donazioni per contribuire alla felicità degli ospiti delle Residenze il Sole. Qualche tempo fa i dirigenti della RSA, realtà cooperativa di Cinisello Balsamo che fa capo al Consorzio Il Sole, hanno avviato il crowdfunding per finanziare il progetto “Il cielo in una stanza”. Si tratta di dipingere i soffitti delle stanze degli anziani con i colori del cielo secondo le indicazioni e i gusti degli stessi ospiti.

E per questo la RSA ha anche avviato la ricerca degli artisti più adatti. Primo requisito: devono essere giovani e originali. E stabilire un’intesa artistica con i rispettivi “committenti”. L’invito, già partito tempo fa ma ribadito in queste ore, a giovani pittori e street-artist a partecipare e concordare con gli anziani l’opera d’arte da realizzare. Operazione che ha già preso il via con i primi soffitti già dipinti.

“Siamo davvero positivamente meravigliati, direi stupefatti, dal successo delle raccolta fondi che ha coinvolto tante persone vicine alla RSA e interessate al continuo miglioramento della qualità della vita dei nostri anziani che ringraziamo vivamente”, afferma la direttrice delle Residenze del Sole, Gianfranca Duca.

“In pochi giorni abbiamo raggiunto una cifra considerevole – continua Duca –  che ora ci consente di proseguire nel progetto con la certezza di portarlo a termine. Ribadiamo l’invito ai giovani artisti perché ci aiutino a realizzare i sogni degli anziani. Sappiamo che le ragazze e i ragazzi sapranno rispondere all’invito, alcuni lo hanno già fatto: lo scambio tra le generazioni è una ricchezza che cerchiamo di valorizzare in ogni progetto della RSA. Siamo anche orgogliosi di voler continuare a cercare soluzioni per rendere il soggiorno non soltanto un percorso di cura ma anche di opportunità creative e relazionali per i nostri ospiti”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Pastasciutta Antifascista nel mirino della rete. Shitstorm contro ANPI

Articolo successivo

Autonomia differenziata, parte la raccolta firme per il referendum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *