Pastasciutta Antifascista nel mirino della rete. Shitstorm contro ANPI
Uno shitstorm in piena regola è quello che si è abbattuto sulla pagina Facebook di ANPI Cormano dopo la “pastasciutta antifascista”, organizzata sabato scorso in un centro anziani del comune. Dopo la pubblicazione dell’evento da parte dell’Associazione dei Partigiani, che ricorda il sacrificio dei fratelli Cervi, uccisi dai nazi-fascisti nel 1943, si è scatenata la tempesta di commenti e insulti di ogni genere.
Più di mille gli interventi di profili sparsi per tutta Italia fatti di ingiurie, minacce e insulti verso gli antifascisti cormanesi, colpevoli di aver organizzato la pastasciutta, proprio come fecero i fratelli Cervi, 81 anni fa nella piazza di Campegine, per festeggiare la caduta di Mussolini. Festa che pagarono con la loro stessa vita.
Un’azione che pare essere coordinata da qualche gruppo e che ora potrebbe finire sotto le lenti della Polizia Postale, perché i dirigenti locali non escludono di fare un esposto sulla vicenda.
“Con nostro grande stupore negli scorsi giorni abbiamo visto il nostro sito facebook invaso da post violenti e deliranti con insulti e affermazioni tipiche del fascismo, contro questa iniziativa. Dobbiamo dire per correttezza che nessuno di questi messaggi veniva dal nostro comune, ma si sono scatenati da tutta Italia gli odiatori seriali”, afferma Evaldo Porro del direttivo ANPI Cormano.
“Ancora una volta ci sembra di poter affermare che da una parte abbiamo la democrazia che dalla solidarietà e dalla bellezza dello stare insieme trae la sua forza ricordando gli antifascisti che hanno dato la loro vita per la libertà e dall’altra la riproposizione di una ideologia oscura e violenta come il fascismo”, conclude Porro.