La giunta annuncia: via le barriere dai marciapiedi. Ecco in quali strade
A Cinisello Balsamo il comune interviene con un piano per abbattere le barriere architettoniche dei marciapiede esistenti e mettere in sicurezza alcuni attraversamenti pedonali. Si tratta di un progetto che entra ora nella fase esecutiva e che quindi non ha ancora una data per l’avvio dei lavori.
Ecco quali sono le strade interessate dai lavori:
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di un dosso rallenta traffico in via Villa/Mazzini; la manutenzione straordinaria dei marciapiedi in via Don Bosco e dei percorsi pedonali in via S. Eusebio; la realizzazione di un nuovo marciapiede in via S. Francesco e via Caduti della Liberazione; la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato all’incrocio di viale Rinascita – via Pecchenini e tra via Tiziano – via Verga. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 250mila euro.
In via Don Bosco è previsto il rifacimento del rivestimento in autobloccanti e l’asfalto sollevati dagli apparati radicali degli alberi, con i conseguenti disagi in termini di utilizzo e funzionalità del marciapiedi stesso, nonché di sicurezza. In via S. Eusebio l’eliminazione della pavimentazione a favore del verde. In via S. Francesco e via Caduti della Liberazione verranno creati marciapiedi rialzati. Anche tra viale Rinascita e via Pecchenini e tra via Tiziano e via Verga, si prevede la realizzazione di un’intersezione rialzata di colorazione differente rispetto al resto della strada che fungerà anche da rallentatore del traffico veicolare e che ospiterà gli attraversamenti pedonali esistenti, adeguati al nuovo assetto stradale.
Infine, in via Villa/Mazzini la proposta progettuale prevede la realizzazione di un dosso artificiale in gomma di colorazione differente rispetto al resto della strada asfaltata, in corrispondenza di via Villa in prossimità dell’incrocio con via Mazzini, senza diminuzione delle aree esistenti destinate a parcheggio.
“Il Piano di lavori per la messa in sicurezza, adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche in varie zone della città è pienamente operativo. Tutto è pronto per dare il via alla fase di appalto degli interventi stradali con marciapiedi e attraversamenti a norma”. Ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Scaffidi.