19 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cultura e spettacolo: gli eventi di agosto nel Nord Milano

Nel mese preferito dai vacanzieri non mancano le iniziative culturali e di intrattenimento per chi resta in città.

A Cinisello Balsamo la storica rassegna all’aperto Cinema nel Parco prosegue nel mese di agosto con prime visioni e titoli dell’ultima stagione. Inside Out 2, Le avventure di Jim Bottone, 100 domeniche, Il caso Goldman, Cattivissimo me 4, Trap, One life e Wonka sono alcuni dei film in programma. L’appuntamento è previsto tutte le sere alle 21.30 nel Parco di Villa Ghirlanda Silva. Serate danzanti, pranzi, cene e altri momenti aggregativi sono pianificati nel ricco calendario di Estate in città presso il Parco Ariosto. Al Mufoco si possono ancora visitare le mostre Moira Ricci e Franco Vaccari – Photomatic d’Italia 1973-1974.

A Sesto San Giovanni tutti i giovedì alle 21.00 (1, 8 e 15 agosto) in piazza Oldrini si dà spazio alle serate danzanti per con valzer, mazurka, cha cha cha, mambo, polka e molto di più. Venerdì 2 l’Orchestra I Pomeriggi Musicali regala un grande concerto con le musiche di Sibelius, Bach e Mendelssohn alle 21.00 in piazza Petazzi. Molto varia è la programmazione del Notorius Cinema presso il Centro Commerciale Sarca e non mancano eventi al Carroponte.

A Cologno Monzese il Cinema all’aperto presso Villa Casati propone L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano (venerdì 2) e Romantiche di Pilar Fogliati (venerdì 9). Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

A Bresso nell’ambito della rassegna Estate Bressese la serata di Ferragosto è animata con balli di gruppo e liscio a cura dell’Accademia del Ballo nella piazzetta di via Cavour.

A Paderno Dugnano gli appassionati del grande schermo ritrovano una ricca programmazione al centro Le Giraffe e presso Cineteca Milano Metropolis.

Sale / una stella / fresca / verso il cielo / cupo, / crepita / senza bruciare / la notte / dell’estate.
(Da “Ode all’estate” di Pablo Neruda)

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

La giunta annuncia: via le barriere dai marciapiedi. Ecco in quali strade

Articolo successivo

Parco senza bar da due anni. La dura estate di chi resta a Cormano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *