18 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

PGT, sotto la lente di Verdi-Sinistra anche l’aeroporto di Bresso

Il nuovo piano regolatore del comune di Cinisello Balsamo entra nel vivo con la fase di raccolta delle istanze di cittadini e associazioni. Non sanno a guardare gli attivisti locali di Alleanza Verdi e Sinistra che hanno presentato due istanze: una sul piano di rischio aeroportuale relativo al vicino campovolo di Bresso, l’altra sull’antenna abusiva presente in viale Fulvio Testi, 176 a Cinisello Balsamo.

A preoccupare la sinistra è l’aeroporto, che ha visto di recente anche l’introduzione di scali per jet privati, che impatta anche su Cinisello Balsamo ed è inserito in un contesto di forte urbanizzazione. Nella prima istanza infatti AVS propone di integrare il Piano di Rischio Aeroportuale secondo le disposizioni dell’articolo 707 del Codice di Navigazione Aerea con le disposizioni Enac per cui, in base alle dimensioni dell’aeroporto di Bresso, le aree limitrofe dovranno essere sottoposte a verifica preliminare di valutazione di compatibilità per il rilascio dell’autorizzazione dell’ENAC per tutti i nuovi impianti-manufatti e le strutture inserite nell’aeroporto.

Nella seconda istanza AVS propone di abbattere l’antenna sopra il palazzo di viale Fulvio Testi 176 perché rientra nelle “attività che prevedono l’emissione di onde elettromagnetiche, per le possibili interferenze con gli apparati di navigazione” come previsto dal comma 12.2 del capitolo 4 del Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti (2003 – Edizione 2, Emendamento 9 del 23 ottobre 2014) che valuta la compatibilità degli edifici nelle vicinanze degli aeroporti. Vicenda, quella dell’antenna di via Testi, già al centro di un complicato iter giudiziario.

“Sembrano due temi lontani tra loro ma in realtà sono fortemente collegati. – commentano Gaetano Petronio, segretario Sinistra Italiana Cinisello Balsamo, e Francesco Casarolli, portavoce Europa Verde Cinisello Balsamo – Il Piano di Rischio Aeroportuale allegato all’attuale PGT risale al 2014 mentre l’aeroporto di Bresso ha aggiornato il suo regolamento nel 2022 consentendo il transito di aerotaxi e jet privati. Abbiamo proposto quindi di aggiornare quel piano per rendere più sicure le zone della nostra città interessate dall’attraversamento di questi velivoli. Sempre applicando il “Regolamento per la Costruzione e l’esercizio degli aeroporti” dell’Enac, abbiamo trovato conferma a quello che continuiamo a dire da mesi: l’antenna di viale Fulvio Testi, 176 dev’essere abbattuta!”

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Blitz per la quiete pubblica. Controllati “soggetti extracomunitari” ma solo 3 multe

Articolo successivo

Parcheggi nelle strisce blu, pagamento sospeso fino a settembre

Un commento

  • grazie di cuore per chi cerca di contrastare il grande disagio che portano questi aerei alla popolazione di Cinisello che abita vicino all’ aeroporto. Rumore assordante quando decollano verso Cinisello, inquinamento e pericolo. sfiorano i tetti delle case e delle scuole. E quando ci sono le limitazioni al traffico per inquinamento questi aerei da turismo continuano a viaggiare indisturbati. Spero che traslochino magari a Linate o a Malpensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *