22 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

ASST sospende la guardia medica ad agosto. “Rammarico” del comune

20mila abitanti senza guardia medica, ovvero il servizio di continuità assistenziale, come si chiama oggi. Accade a Cusano Milanino, dove la Casa di Comunità, gestita dall’ASST Nord Milano, ha deciso di chiudere per il mese di agosto il servizio del medico di guardia, mentre restano attivi tutti gli altri sportelli. Una scelta che ha preso di contropiede il comune.

“L’Amministrazione Comunale di Cusano Milanino ha appreso con stupore e rammarico che per decisione di ASST Nord Milano, da cui dipende il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica), per tutto il mese di agosto tale servizio, attivo presso la Casa di Comunità di via Ginestra a Cusano Milanino è stato sospeso, a differenza di tutti gli altri servizi del centro che non hanno subito variazioni. Questa sospensione determina per un Cittadino di Cusano Milanino, in caso di necessità, di doversi necessariamente rivolgersi alle Case di Comunità di Cinisello Balsamo, Bresso, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni”, scrive la nuova giunta in una nota.

“L’Amministrazione Comunale comprende le difficoltà organizzative di ASST Nord Milano, dovute alla ormai endemica carenza di medici, soprattutto nei mesi estivi, tuttavia non può che sottolineare, ancora una volta, che i bisogni assistenziali di una comunità di 20mila abitanti non vanno in vacanza e che il diritto alla salute per ogni cittadino è inviolabile. Si ritiene pertanto che il servizio di continuità assistenziale non debba subire battute d’arresto soprattutto in periodi così critici come quello estivo”, continua il comunicato.

Un disservizio che pesa sulla cittadina e sul lavoro della sindaca neo-eletta Carla Pessina, che ora cerca di trovare le soluzioni perché non si ripetano problemi del genere.

“L’Amministrazione Comunale, che non ha responsabilità dirette nella gestione dei servizi socio-sanitari, ha il compito di vigilare sull’efficienza dei servizi sul territorio nonché di segnalare eventuali disservizi, gravi come quello che ci troviamo a dover affrontare in questo momento. La Sindaca si impegna concretamente a dialogare con ASST Nord Milano, al fine di ridurre al minimo le criticità emerse e trovare per i Cittadini delle soluzioni”, conclude la nota.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Sventato un rave-party a Cinisello e il sindaco se la prende con Milano (e la sinistra)

Articolo successivo

Villa Breme riparte dagli impianti. Al via i lavori per l’hub di Afol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *