19 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cultura e spettacolo: gli eventi di settembre nel Nord Milano

Dopo il periodo di vacanza e la pausa estiva riprendono tante attività e aumentano le proposte culturali e di intrattenimento.

A Cinisello Balsamo la storica rassegna all’aperto Cinema nel Parco continua la programmazione con numerose proiezioni. Ripartono Ville Aperte 2024 – Edizione Autunno con visite guidate a Villa Ghirlanda Silva, Villa Di Breme Forno e Villa Casati Stampa (da sabato 14 a domenica 29). Ritorna il Festival Generazioni di UniAbita e Fondazione Auprema per confrontarsi sulle sfide del presente, in uno scambio di buone pratiche utili ad agire insieme per favorire abitudini più attente all’ambiente e alle persone (da venerdì 20 a domenica 22). La manifestazione Urban Opera, che porta la lirica e altri linguaggi musicali a contatto con la gente, prosegue con Verità Baroque – Solo contro tutti (sabato 14), Puccini Pucciò, una storia originale per conoscere Giacomo Puccini (domenica 22), e Il Genio Musicale – La sonata in trio nell’Europa Barocca (domenica 29). Sabato 28 si inaugura la mostra antologica di Agostino Gagliardi dal titolo L’arte del riciclo, che resterà esposta nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva fino a domenica 6 ottobre. Presso l’Auditorium Falcone Borsellino del Pertini vanno in scena Terra Madre, uno spettacolo che celebra la bellezza della natura a cura di Teatro Blu – Centro di ricerca teatrale (venerdì 20), Il Vedovo Allegro con la Compagnia del Mantello (venerdì 27) e Il richiamo della natura ancora con Teatro Blu. Estate in città presso il Parco Ariosto offre animazione per i più piccoli (lunedì 2, mercoledì 4 e domenica 8) e tre serate danzanti (sabato 7, 14 e 21) per chiudere il programma delle iniziative. Al Mufoco è ancora possibile visitare le mostre Moira Ricci e Franco Vaccari – Photomatic d’Italia 1973-1974.

A Sesto San Giovanni riapre il Cinema Rondinella dopo due mesi circa di chiusura per lavori di ristrutturazione. Il Labour Film Festival affronta tematiche legate al mondo del lavoro con parecchi titoli: Cento domeniche di Antonio Albanese (lunedì 9), The old oak di Ken Loach (mercoledì 11 e giovedì 12), La terra mi tiene di Sara Manisera e Arianna Pagani (giovedì 12), Segreti di Stato di Paolo Benvenuti (venerdì 13 e giovedì 19), Zamora di Neri Marcorè (lunedì 16), Un’eterna effervescenza – Mosnel di Franciacorta di Massimo Zanichelli (lunedì 16), Anna di Marco Amenta (mercoledì 18 e venerdì 20), Uomini in marcia di Peter Marcias (giovedì 19), Se solo fossi un orso di Zoljargal Purevdash (lunedì 23 e venerdì 27), Benvenuti in galera di Michele Rho (lunedì 23), Foglie al vento di Aki Kaurismaki (mercoledì 25 e giovedì 26), Ropa sucia di Félix Zurita de Higes (giovedì 26), La sala professori di Ilker Catak (lunedì 30) e Scusa Italia di Giovanni Panozzo (lunedì 30). Alcune di queste proiezioni sono previste anche per la rassegna Pomeriggi al cinema. Sabato 21 e domenica 22 settembre si svolge in piazza Oldrini la Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute. In Biblioteca a Villa Mylius sono in programma la Bancarella d’Autunno, un mercatino di libri usati (sabato 21), e Le voci che nascono dall’isola, un ciclo di tre incontri a cura di Elena Petrassi dedicato alle scrittrici Virginia Woolf, Katherine Mansfield e Janet Frame (a partire da sabato 28).

A Cologno Monzese si organizza Culturando, tre giornate dedicate alla cultura (qui la locandina dell’evento). Venerdì 6 si apre con Donne come noi – L’amore al tempo dei social, uno spettacolo teatrale a cura di Creativa human attitude lab. Sabato 7 arriva Biblio in piazza: letture dedicate ai più piccoli a cura delle volontarie di “Nati per Leggere”; Imprevedibile macchia, un laboratorio per bambini da 3 a 5 anni a cura di Artebambini; I personaggi delle storie, un altro laboratorio per i ragazzi della scuola primaria a cura di Ilaria Perversi e Letture Kamishibai a cura delle volontarie di “Nati per Leggere”; la presentazione dei gruppi di lettura; Muro calligrafico, laboratorio per ragazzi da 10 a 14 anni a cura di Artebambini; Letture coinvolgenti a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca. Domenica 8 è previsto il 3° Meeting “Intorno all’ukulele”: saluti musicali con Fabio Koryu Calabrò; Intermezzo musicale a cura di Vivaldi Ukulele Ensemble; presentazione dei libri Diario di costruzione di un ukulele soprano a cura di Francesco Verginelli e Classical Ukulele Anthology a cura di Giovanni Albini; Isabella Sophie Paruzzo in concerto; dimostrazione e workshop di danze hawaiane a cura dell’Associazione Mana Tahiti; Sonic Uke Orchestra, 10 anni di Hawaii, Italia e rock’n’roll; Fabio Koryu Calabrò presenta Non al denaro non all’amore né al cielo; concerto finale L’ukulele e le sue migrazioni con Ukulollo, Fabio Koryu Calabrò, Giovanni Albini e Davide Donelli – Associazione Musicale Claudio Monteverdi.

A Bresso si presenta la mostra La voce della radio dal 7 al 22 settembre, un’esposizione di radio da collezione a cura di Carlo Pranzo presso la Sala Don Giussani in via Cavour 1. Il 15 settembre si tiene la seconda Cena Bianca, una serata di musica e divertimento, con prenotazioni entro il 12 settembre compilando il modulo disponibile inquadrando il QR code presente in questa locandina. L’Estate Bressese si conclude con la Festa di fine estate – Street food nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22, mentre la Sagra Madonna del Pilastrello parte sabato 28 settembre.

A Cusano Milanino riprendono le attività del Cinema Teatro San Giovanni Bosco e del Teatro Giovanni XXIII e nel corso del mese anche le iniziative culturali a cura del Comune.

A Cormano presso la Biblioteca Civica dei Ragazzi ripartono gli eventi dedicati ai più piccoli e ai giovani.

A Paderno Dugnano gli amanti del cinema trovano un’ampia programmazione al centro Le Giraffe e alla Cineteca Milano Metropolis. Presso Tilane sabato 28 è in calendario Iperbolica – Letture e canzoni tra le stelle e il mare, un reading musicale a cura di Dente. Nella stessa data è possibile anche visitare la struttura con un approfondimento su design e architettura, un percorso alla scoperta del luogo progettato da Gae Aulenti, che prende vita da un piano di recupero urbanistico in cui sorgeva un tempo un opificio tessile.

È così vivo settembre in questa terra / di pianura, i prati sono verdi / come nelle valli del sud a primavera. (Da “Ora che sale il giorno” di Salvatore Quasimodo)

Foto di Debora Panzarella

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Un giovane accoltellato alla Crocetta. Polemica sulla sicurezza in città

Articolo successivo

Appaiono scritte anarchiche e la destra pretende il mea-culpa del PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *