Le Ghirlande, parte la fiera del libro all’insegna della natura
“Siamo ospiti di questa terra e dobbiamo starvi insieme, con umiltà. Speriamo che il nostro messaggio venga recepito e che la gente utilizzi la nostra fiera come momento culturale e di approfondimento”
Così, tra le altre parole ha esordito Stefania Paltrinieri, nel presentare il 5° appuntamento di “Una Ghirlanda di Libri” che si terrà domenica, 15 Settembre, dalla 10 alle 19, presso la villa cinisellese Casati Stampa. La scelta del tema di quest’anno è dedicata alla Natura. Cambia, in ogni edizione, l’approccio alle varie sensibilità denotando una sagacia raramente riscontrabile in altri ambiti dedicati alle esposizioni letterarie.
Nei fatti spicca il “Progetto Arbor” connaturato al rapporto tra uomo e natura. La necessaria riduzione dell’attività umana sull’ambiente ritenuta del tutto utopistica, dai più pragmatici e niente affatto disinteressati, trova in contraltare elementi di creatività consapevole su ciò che sarebbe utile (e che bisogna fare) per ottenere risultati tangibili nel miglioramento della vivibilità per tutti noi.
Come sempre, chi organizza non si limita alle fasi solamente dedicate all’esposizione e alla presentazione dei libri. Il contorno e forse più succoso dei primi piatti. La premiazione del concorso “In Breve 2024” ha proposto il tema dell’Albero. Le molte adesioni hanno espresso scritti, racconti, poesie e una ricca componente fotografica.
Numerosi i Laboratori dedicati all’approfondimento e alla condivisione con i visitatori. Dedicata alla partecipazione attiva è la sezione “Teatro forum per lettori appassionati ed esigenti”. Nel suo svolgimento sarà possibile intervenire per modificare profili dei soggetti o addirittura cambiare la conclusione delle storie che verranno proposte.
Inoltre vi saranno altri Laboratori dedicati, dai più piccoli agli adulti dove, si legge nella presentazione: “…offrire davvero un’esperienza immersiva per chi è dotato di un’anima green”. L’associazione “Le Ghirlande” poggia sul lavoro volontario di donne che senza compenso alcuno vogliono divulgare, realizzando tesori come quello a cui i cittadini di Cinisello Balsamo sono chiamati a partecipare.
Non si tratta solo di nicchie letterarie o quant’altro. I risultati, nel corso degli anni parlano di: 8000 visitatori; 129 espositori; 43 guest star; 130 libri presentati e 175 sponsor e sostenitori. Su questi ultimi, Paltronieri, ha detto: “Senza di loro non potremmo nulla e anche piccole cifre ci forniscono la linfa per continuare”.
In ultimo, una curiosità sollecitata dalla presentazione. Tra gli ospiti farà la propria apparizione un esponente della letteratura “Weird”. Si tratta dell’autore A.B. Lundra, che parlerà delle stimolanti componenti di un genere che confeziona un mix horror, fantasy e fantascienza. Una sezione che potrebbe interessare i lettori giovani dai 15 ai 30 anni.