20 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Una mostra d’arte dedicata a Renato Seregni. Così la città saluta il suo poeta

Cinisello Balsamo si prepara a ricordare Renato Seregni, poeta e scrittore di grande spessore scomparso nel febbrai scorso. E’ la sua ultima dimora, la casa di riposo Residenze del Sole, dove Seregni ha trascorso la parte finale della sua intensa esistenza, ad aver ideato una mostra in suo onore, con il supporto della cooperativa UniAbita, del Centro Culturale San Paolo e il patrocinio del comune.

La Mostra d’Arte si terrà il 13-14 settembre in Villa Casati Stampa con un momento di confronto previsto venerdì alle 16:15 e dal titolo “Oggi si muore, domani è domenica”. Ci saranno i saluti di Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo, Ampelio Crema, presidente CCSP, Gianfranca Duca, direttore Generale Residenze del Sole e Pierpaolo Forello, presidente UniAbita.

E ci sarà la lettura di testi dai suoi scritti, a cura di Elisabetta Cucci con l’inaugurazione Mostra, curata da Residenze del Sole con la supervisione di Lucia Colombo.

Renato Seregni, oltre a saggi, poesie e racconti, ha scritto per il teatro e collaborato a numerose riviste culturali. Ricordiamo “Il cantiere Cina”, “La Cina contemporanea”, frutto dei suoi numerosi viaggi e tra i suoi scritti di narrativa “Al Dio volpe” “Il perimetro dell’acqua”, Dico e non dico”, “Il re dorme”. Ha fondato e collaborato con numerose riviste. La sua attenzione al significato profondo delle parole ci lascia “Sintassi”, “Io sono”, “Un non so di che”.

Si è dedicato anche a Cinisello, la sua città. Nel 1983 il “Gruppo culturale Cattolico” di cui era cofondatore e animatore ha pubblicato “Cinisello: la città che cambia” in collaborazione con l’Istituto di sociologia dell’Università cattolica e presentazione di un giovane vescovo, Attilio Nicora, in seguito cardinale. La frase di Robert Musil che citava spesso, indicativa del suo carattere e del suo rapporto col mondo era “Nessuna grande cultura può trovarsi in un rapporto obliquo con la verità”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Aule allagate, erbacce e proteste. Cosa succede alle scuole di Cormano?

Articolo successivo

Villa Casati Stampa protagonista di settembre. Ecco tutti gli eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *