19 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Villa Casati Stampa protagonista di settembre. Ecco tutti gli eventi

Villa Casati Stampa protagonista di un settembre denso di appuntamenti culturali a Cinisello Balsamo. Dal 13 al 29 del mese il Centro Culturale San Paolo in collaborazione con Anffas – Cinisello Balsamo e il sostegno dell’Assessorato per la Centralità della Persona e Welfare del Comune di Cinisello Balsamo organizza “incontri in Villa”.

Si tratta di una manifestazione che si prefigge di sostenere progetti solidali e di inclusione sociale e di far conoscere la villa al territorio grazie all’apporto originale di “guide turistiche” eccezionali: le persone con disabilità della Cooperativa Arcipelago – Anffas Nord Milano di Cinisello Balsamo. A queste si aggiunge la proposta di un itinerario storico artistico, guidato da Aurora Meneghello, socia del Centro Culturale San Paolo, per conoscere le famiglie che hanno abitato la villa e il patrimonio artistico presente nell’edificio e nel parco.

Il 13 e 15 settembre è la vota di “Oggi si muore, domani è domenica”, mostra divulgativa dedicata al poeta e scrittore cinisellese Renato Seregni, recentemente scomparso. Domenica 15 settembre l’attesa fiera del libro cittadina “Una Ghirlanda di libri”, organizzata dall’associazione Le Ghirlande. Come ogni anno si ripete la scommessa di portare al pubblico nuovi spunti di riflessione, scegliendo temi vicini all’attualità e alle continue sfide che siamo portati ad affrontare ogni giorno. Per l’edizione 2024 la scelta tematica è ricaduta all’interno dei lavori del Progetto Arbor, un percorso culturale dedicato al rapporto simbiotico uomo/natura, che verrà presentato proprio in occasione della fiera del libro.

Dal 20 al 22 settembre è la vota di Generazioni, il festival organizzato da UniAbita e Fondazione Auprema che prevede incontri, dibattiti (quest’anno sul tema del contrasto alle povertà, prima fra tutte quella abitativa) ma anche momenti conviviali come le cene solidali e gli eventi dedicati all’intrattenimento.

Il 28 e 29 settembre invece è la volta della kermesse ideata da ProgettoD; diverse realtà attente al mondo al femminile e affini per mission, filosofia e obiettivo in mostra per supportare donne e categorie fragili attraverso il lavoro.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Una mostra d’arte dedicata a Renato Seregni. Così la città saluta il suo poeta

Articolo successivo

La Croce Rossa Italiana, Comitato di Cinisello Balsamo, cerca nuovi volontari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *