19 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Torna Generazioni, la tre giorni di UniAbita e Fondazione Auprema

Torna dal 20 al 22 settembre Generazioni, il festival dedicato alle buone pratiche per il benessere della comunità. Sarà ancora una volta Villa Casati Stampa ad ospitare la tre giorni ricca di appuntamenti. Tante occasioni di incontro e confronto per favorire abitudini più attente all’ambiente e alle persone.

Anche quest’anno l’evento nasce dalla sinergia tra UniAbita e Fondazione Auprema. Si consolida così una collaborazione che ha l’intento di costruire una  comunità coesa e solidale a partire dai soci della Cooperativa, favorendo un più ampio momento di aggregazione aperto a tutto il territorio. Oltre al sostegno di UniAbita, il festival vede il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Cariplo e Comitato Soci Coop Lombardia Cinisello Balsamo.

“Generazioni continua ad essere un importante laboratorio dove poterci ritrovare e confrontare su temi fondamentali che ci riguardano, come il prendersi cura della comunità in cui viviamo e adottare abitudini più attente non solo all’ambiente ma anche alle persone. Sono aspetti importanti per generare un nuovo senso di appartenenza, su cui bisogna lavorare oggi per un domani in cui vivere meglio”, spiega Pierpaolo Forello, Presidente di UniAbita, a cui si affiancano le parole della direttrice di Fondazione Auprema, Valentina La Terza: “Crediamo che la cura delle nostre comunità passi attraverso la condivisione di idee e azioni quotidiane. Per questo è fondamentale il coinvolgimento di Fondazione Auprema che da sempre lavora sul benessere delle persone, in primis quello dei nostri soci, giocando un ruolo importante nel lavoro di rete territoriale”

A queste tematiche si allaccia il pomeriggio di Venerdì 20, che da il via alla rassegna. Con l’incontro “La comunità si confronta con le povertà: economica, sociale, abitativa, sanitaria”, Fondazione Comunitaria Nord Milano, insieme con Fondazione Auprema, desidera stimolare il confronto e il dibattito andando ad approfondire quanto e come le reti territoriali del Nord Milano siano impegnate nel contrastare l’aggravarsi delle povertà, promuovendo processi di welfare di comunità.

“L’attivazione di risorse comunitarie è la condizione prioritaria per contrastare l’impoverimento economico e sociale dei territori, evitando che le situazioni di vulnerabilità scivolino verso l’isolamento e la marginalità-spiega Pierluca Borali, Segretario Generale di Fondazione Comunitaria Nord Milano-Questa preziosa occasione di incontro ha l’obiettivo di fare il punto sulle iniziative in corso e sul loro impatto trasformativo, dando continuità alle strategie di contrasto all’aggravarsi delle povertà”. Dopo la presentazione del lavoro di ricerca che coinvolge Fondazione Comunitaria, coordinato da Fondazione Feltrinelli, saranno organizzati tre workshop su tre fronti delle povertà: quella abitativa, alimentare e sanitaria, in un lavoro partecipativo tra attori istituzionali e del Terzo Settore del Nord Milano.

Al termine dell’evento seguirà invece l’inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?”, a cura della cooperativa sociale Cerchi d’Acqua che si inserisce in un lavoro più ampio che UniAbita ha avviato contro la violenza sulle donne.

Spazio alla solidarietà con le cene per sostenere alcuni importanti progetti di cui Fondazione Auprema è partner. Si parte Venerdì sera con la Risottata, per sostenere il progetto“Nord Milano Solidale”a contrasto di situazioni di povertà e fragilità sul territorio grazie alla nascita di servizi ad hoc (prenotazione https://bit.ly/Risottata_prenotazione). Dal risotto alla lasagna per stare insieme anche Sabato sera e sostenere il progetto “Adotta un affitto” in favore del diritto alla casa (prenotazione https://bit.ly/Lasagnata_prenotazione). Entrambi i progetti sono resi possibili anche grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano. Tutte le sere ci saranno inoltre i ragazzi e le ragazze di Arci La Quercia con i loro panini e la birra.

Quest’anno Generazioni è anche all’insegna della sostenibilità. Sarà PUF-Punto UniAbita Fondazione Auprema a curare i tanti laboratori creativi in grado di mettere in circolo buone pratiche e nuove abitudini, rafforzando la partecipazione della comunità e le relazioni.  Piatti spaiati da decorare, bici da rigenerare, talee da scambiare e vasi che nascono da tessuti scartati. Tutto nell’ottica del riuso e della filosofia di PUF, per cui usato non significa vecchio ma risorsa.

Spettacoli e musica animeranno le serate per stare insieme anche dopo cena. Venerdì, con “Le parole del tango”, si viaggerà nel tango argentino dall’800 ad oggi attraverso il racconto di Giorgio Oldrini, la voce recitante di Ida Spalla e la musica del Trio Chalomeau. Musicamorfosi sarà protagonista del Sabato sera con “Dal mondo rotondo” per attraversare le culture del mondo con la fisarmonica di Nadio Marenco e la voce di Nicoletta Tiberini. Domenica sarà invece dedicata al ballo liscio con musica dal vivo grazie al duo musicale dei fratelli Balconi e a un momento di gioco per grandi e piccini.

Infine, non mancheranno clown, giochi e attività ricreative per intrattenere i più piccoli in modo divertente ma anche educativo.

il programma completo di Generazioni lo trovi su https://bit.ly/Generazioni_programma

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Paderno, domani i funerali della famiglia uccisa. Officerà l’arcivescovo Delpini

Articolo successivo

Rugby, i “Lupi Metropolitani” incontrano il coach Sergio Zorzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *